Tu sei qui: AttualitàCetara si unisce alla lotta contro la Sclerosi Multipla nei giorni 6 e 7 maggio 2023
Inserito da (Admin), sabato 6 maggio 2023 15:44:39
di Mafalda Bruno
In questo fine settimana sarà possibile, a Cetara, partecipare alla raccolta fondi per aiutare la ricerca nella lotta contro questa patologia che, secondo uno studio recente dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, coinvolge un numero oltre 126.000 persone.
A sostegno della ricerca, potremo contribuire acquistando due piantine di erbe aromatiche alla cifra minima di 10 euro; le piantine possono essere acquistate sia presso l'Amico Cartolaio che presso Idea Casa.
Questa offerta consentirà a tutte le persone con Sclerosi Multipla e patologie correlate, ai loro familiari e assistenti, di godere dei benefici di una ricerca scientifica rigorosa, di eccellenza e di innovazione, promossa e finanziata da tutti gli enti che condividono questa grande missione, in modo da arrivare ad ottenere una cura personalizzata per ogni paziente affetto da sclerosi multipla.
Una assistenza adeguata per questi malati può essere garantita, infatti, solo dalla ricerca che, grazie all'impegno e al lavoro instancabile di tanti scienziati, potrà dare risposte concrete sulla cura più idonea ed arrivare, si spera in un futuro non troppo lontano, a terapie definitive che consentano di sconfiggere questa piaga o quantomeno di conviverci in maniera dignitosa.
Dati certificati riferiscono che la sclerosi multipla è tipicamente una malattia del giovane adulto (generalmente tra i 20 e i 40 anni), ma può colpire anche bambini e persone anziane. Colpisce maggiormente le persone di razza bianca e le donne, che sono almeno il doppio rispetto agli uomini. Ad essere colpito a livello fisico è anzitutto il sistema nervoso centrale che via via diventa sempre più invalidante.
Sosteniamo numerosi la ricerca acquistando le piantine e ricordando che i soldi spesi per questo nobile motivo, non solo ci farà stare meglio con noi stessi, ma ci consentiranno anche di essere partecipi e protagonisti del futuro migliore per la nostra società.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100218102
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...