Tu sei qui: AttualitàCapri, funicolare con corsia prioritaria per gli ospiti degli hotel e nuovi Info Point
Inserito da (Admin), sabato 7 giugno 2025 17:20:12
Capri si attrezza per accogliere al meglio i turisti stanziali, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso. Dal 1 giugno infatti è attivo un nuovo servizio di accoglienza e informazione turistica presso il Porto dell'isola azzurra, frutto della sinergia tra l'Assessorato al Turismo del Comune di Capri, Federalberghi Isola di Capri e la società Porto Turistico di Capri.
L'iniziativa prevede l'installazione di nuovi Info Point presso il porto commerciale di Marina Grande, con hostess dedicate che offrono assistenza e informazioni ai visitatori appena sbarcati.
Parallelamente è stato realizzato un sistema di canalizzazione per ottimizzare i flussi di accesso alla funicolare e ai taxi, con transennamenti che aiutano a gestire l'alta affluenza nelle ore di punta.
Novità importante di quest'anno è l'introduzione di una corsia prioritaria per la funicolare, riservata non solo ai residenti ma anche agli ospiti degli hotel dell'isola. Basterà mostrare la conferma di prenotazione o un biglietto fornito dall'albergo per usufruire di un accesso più rapido, riducendo i tempi di attesa.
«Con questa iniziativa vogliamo migliorare concretamente l'esperienza dei nostri ospiti in una delle aree dell'isola più congestionate, soprattutto nei momenti di massimo afflusso», ha dichiarato l'Assessore al Turismo, Melania Esposito. «Una scelta che valorizza in particolare i visitatori che soggiornano sull'isola e che desiderano vivere un'esperienza più autentica, apprezzando in pieno il nostro patrimonio di cultura, natura, arte e bellezza».
Entusiasta anche Lorenzo Coppola, presidente di Federalberghi Isola di Capri: «Contribuiamo al potenziamento dei servizi di accoglienza al porto attraverso personale appositamente formato. Crediamo che il primo benvenuto sull'isola debba essere chiaro, efficiente e all'altezza della tradizione ospitale caprese».
L'intervento fa parte di un progetto più ampio volto a migliorare la vivibilità e l'accessibilità di Marina Grande, fortemente sostenuto dal Consigliere Delegato Mirko Avelino: «A piccoli passi stiamo andando nella giusta direzione. Non si vedevano da anni così tanti interventi a Marina Grande, e non ci fermeremo qui».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108513109