Tu sei qui: AttualitàCapri blindata per la prima Riunione dei Ministri degli Esteri del G7
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 16 aprile 2024 11:11:55
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha presieduto, il 14 aprile, una riunione in videoconferenza dei Capi di Stato e di Governo G7, in seguito all'attacco iraniano contro Israele.
Al termine della discussione, i Leader G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta che condanna fermamente il lancio di droni e missili dall'Iran, ribadendo pieno sostegno alla sicurezza di Israele. I G7 hanno sottolineato l'esigenza di evitare un'ulteriore escalation, invitando le parti ad astenersi da azioni volte ad acuire la tensione nella Regione.
Di questo si parlerà anche nella riunione in programma a Capri dal 17 al 19 aprile 2024, con l'obiettivo di rafforzare il ruolo del G7 come principale forum di consultazione tra le grandi democrazie liberali e come fattore di stabilità di fronte alle grandi crisi in atto a livello globale.
L'agenda sarà incentrata sui principali temi internazionali, con particolare attenzione alla situazione in Medio Oriente.
Si discuterà della grave crisi umanitaria e della necessità di un processo politico significativo per la soluzione "due popoli, due Stati". Sarà inoltre affrontata la situazione nel Mar Rosso, con particolare attenzione alla sicurezza della navigazione e alle ripercussioni sulle rotte commerciali.
La risposta all'aggressione russa in Ucraina rimarrà al centro dell'agenda, con la conferma del solido sostegno del G7 a Kyiv su tutti i fronti, militare, politico e finanziario.
La stabilità dell'Indo-Pacifico, vitale per gli equilibri politici e il commercio mondiale, sarà un altro punto di discussione importante.
La collaborazione con l'Africa sarà rinnovata, con un focus sul nesso sviluppo/migrazioni e la promozione della crescita sostenibile attraverso investimenti, creazione di posti di lavoro e transizione energetica.
Al centro del dibattito anche i grandi temi globali come la sicurezza alimentare, energetica, la lotta ai cambiamenti climatici, la sicurezza cibernetica e l'Intelligenza Artificiale.
Nel frattempo, l'Isola di Capri è stata blindata a tutela della sicurezza. In campo centinaia di unità delle forze dell'ordine, a scopo preventivo sono stati chiusi i cestini dei rifiuti.
Tutto pronto al Grand Hotel Quisisana: gli arrivi dei ministri previsti a partire dal primo pomeriggio di mercoledì 17 aprile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106716100
Dopo aver acceso il dibattito nella Città della Musica con l'iniziativa social e civica "Prima Ravello", Secondo Amalfitano torna a parlare in prima persona con un video in cui chiarisce la mission del progetto e le direttrici d'azione per rilanciare il ruolo della comunità ravellese nel presente e nel...
Oggi, domenica 13 luglio, il Duomo di Sant'Andrea ad Amalfi e la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani hanno ospitato nuovi incontri informativi promossi dall'Arma dei Carabinieri nell'ambito della campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani, in corso da giorni su tutto il territorio...
Nel segno dell'inclusione e dell'accoglienza, l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni si prepara a un evento di grande rilievo: il 21 luglio 2025, alle ore 12, nel Salone delle Farfalle, verranno presentate le nuove installazioni volte all'accessibilità universale del patrimonio spirituale...
Il Comune di Furore accoglie con entusiasmo l'ingresso ufficiale a tempo indeterminato di Simone Palombo nel corpo della Polizia Municipale, consolidando un legame che da anni si fonda su fiducia, professionalità e spirito di servizio. "Con grande soddisfazione, il Comune di Furore dà il benvenuto ufficiale...
Questa mattina, nell'aula consiliare del Comune di Minori, si è svolto un momento carico di emozione e significato: alla vigilessa Susanna Silvestri sono stati ufficialmente conferiti i gradi di Sottotenente. Un riconoscimento che non premia solo un avanzamento di carriera, ma che rende onore a una donna,...