Tu sei qui: AttualitàBuon rientro, Nicola
Inserito da (redazionelda), sabato 18 maggio 2019 06:28:19
di Salvatore Sorrentino*
Buon rientro definitivo a Ravello, Nicola.
Mi scuseranno, gli amici lettori, ma le parole di commiato a Nicola Amato, da parte del Sindaco del comune di Mugnano, suo ultimo Comune di lavoro a tempo pieno, mi riempiono di orgoglio.
Avevo visto bene (direi quasi come mio solito, almeno in questo campo) quando lo letteralmente chiamai, a completare lo staff del comune di Ravello, che ho, quasi ex novo, organizzato durante il mio piuttosto lungo periodo di amministrazione di esso.
Avevo preso, infatti, il Comune con otto dipendenti, lo lasciai con quarantatré; tutti, (senza nulla voler togliere agli attuali), dico tutti, eccellenti, competenti, efficienti al massimo grado, e più che disponibili nei confronti di chiunque, di ravellesi e di ospiti di Ravello: per le loro capacità, fui invidiato da tutti i miei colleghi sindaci della Costiera Amalfitana.
Un grazie, e molto intenso, lo devo anch'io a Nicola; per avermi fatto fare sempre bella figura, finché sono stato Sindaco, nei confronti dei cittadini, che si rivolgevano all'Amministrazione comunale, per ricevere aiuto a risolvere problemi di sua competenza; e spesso anche non sua.
Non è mia intenzione tessere gli elogi, a Nicola, per le sue capacità: le conoscono bene i ravellesi e anche i non ravellesi; e lui non ne ha bisogno. Né voglio rassicurare i suoi co-parrocchiani, per la messa a riposo del loro portabandiera: essi sanno bene che Nicola continuerà, come prima, e più di prima, e meglio di prima, a curare gli interessi della loro parrocchia.
Anzi, ora avrà pure più disponibilità di tempo per farlo. Anche Ravello tutta potrà godere della sua maggiore disponibilità di tempo, libero da impegni di lavoro.
Nella qualità di Consigliere comunale, e un po' alla maniera di come ho fatto io, suo maestro, consentitemi questo pizzico di presunzione, pur essendo un consigliere di Minoranza, non di Opposizione, come molti ritengono, saprà e vorrà sempre portare un forte contributo per la soluzione di problemi della cittadinanza.
Con la serietà e la onestà, giuridica e politica, che lo contraddistinguono, grazie soprattutto a una maggiore disponibilità di tempo, saprà attirare l'attenzione su eventuali possibili errori dell'Amministrazione; saprà dare suggerimenti per ulteriori iniziative a favore di alcune categorie di cittadini, spesso, fors'anche senza alcuna volontà, non sufficientemente tutelati dalla Pubblica Amministrazione.
E non mi riferisco particolarmente a quella comunale, di sua stretta competenza, bensì pure, e forse più, a quella sovracomunale. E sono certo che questo mio assunto è condiviso dall'attuale Maggioranza amministrativa.
Infine, voglio fare un po' anche il Cicero pro domo sua: da questa maggiore disponibilità di tempo libero, in patria, trarrò un vantaggio anch'io; Nicola mi aiuterà, di certo, a risolvere alcuni miei piccoli problemi: le tasse comunali, per le quali ne combino di tutti i colori.
Qualche volta, anzi spesso, non le pago tempestivamente; talvolta le pago anche due volte; con tutte le conseguenze: io sono bravo in tante cose, nella vita, ma in fatto di tasse, lo confesso, sono un autentico analfabeta.
Un po' come l'Eccellenza del Giusti, il quale, «... in queste cose, è morto e sotterrato».
*già sindaco di Ravello
Leggi anche:
Ravello, Nicola Amato va in pensione. Festa al Comune di Mugnano di Napoli
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106565109
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...