Tu sei qui: AttualitàAssicurazione auto, addio contrassegno da parabrezza
Inserito da (redazionelda), lunedì 19 ottobre 2015 10:59:04
Da oggi, anzi precisamente da ieri, non è più obbligatorio esporre sulla propria auto il tagliando assicurativo.
Dopo il certificato di proprietà, divenuto virtuale, un'altra piccola rivoluzione digitale semplifica la vita degli automobilisti italiani che una volta sottoscritta un'assicurazione non dovranno più esporre il fastidioso fogliettino.
Nella realtà il famoso "tagliandino" non sarà più emesso dalle società assicuratrici e gli agenti di polizia, insieme ai sistemi automatici, avranno accesso al database dei veicoli assicurati consultabile tramite la semplice immissione della targa.
L' ANIA, associazione che racchiude tutte le compagnie assicuratrici, da un'analisi valuta in almeno 4 milioni le auto che circolano senza assicurazione o con certificato contraffatto (circa il 10% del circolante).
In caso di incidente nulla cambia, basterà raccogliere i dati dei guidatori e comunicare alla propria assicurazione il numero di targa del mezzo coinvolto nell'incidente.
Rimane il problema, in via di risoluzione, di dotare le forze dell'ordine di terminali atti al controllo e degli utenti su come conoscere se effettivamente il proprio veicolo sia assicurato o meno.
Infatti la dematerializzazione di per se comporta anche per l'utenza la mancanza del certificato "fisico" e quindi l'impossibilità, senza l'ausilio di un'interfaccia informatica, di controllare se il proprio veicolo sia assicurato o meno.
Vedremo come sarà gestita questa innovazione sperando che da un maggior controllo sui mezzi circolanti ne derivi una sensibile riduzione delle tariffe, ad oggi vero grande problema degli automobilisti onesti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101619104
Giorgia Meloni è la quarta donna più influente al mondo nel 2023, secondo la classifica annuale di Forbes sulle donne più potenti a livello internazionale. Prima del Presidente del Consiglio italiano, che è anche la prima donna nella storia a ricoprire questo ruolo, ci sono la presidente della Commissione...
La città in cui si vive meglio è Udine, quella in cui si vive peggio è Foggia. È quanto si evince dalla 34esima edizione dell'indagine de "Il Sole 24 Ore" sui territori più vivibili, che prende in considerazione diversi parametri: ricchezza e consumi, affari e lavoro, demografia, salute e società, benessere...
È "NON CI CASCHEREMO MAI", musica di Max Gazzè e Francesco De Benedettis e testo di Francesco De Benedettis e Francesco Gazzè, la canzone vincitrice della 66ª edizione di Zecchino d'Oro. Il brano è stato premiato al termine della grande finale, andata in onda il 3 dicembre in diretta su Rai1, condotta...
«Gli ultimi dati sull'occupazione sono un'ottima notizia per il nostro Paese e fanno ben sperare. Nonostante l'inflazione, le difficoltà legate alla crisi energetica, lo scenario internazionale che destabilizza il quadro economico mondiale l'Italia del lavoro si sta muovendo nella giusta direzione. È...
Il 28 novembre la Commissione europea ha approvato la quarta richiesta di pagamento dell'Italia, di 16,5 miliardi di euro, per la quarta rata del PNRR, confermando che l'Italia ha raggiunto tutti i 28 obiettivi e traguardi previsti. Gli obiettivi e i traguardi raggiunti nella quarta rata riguardano importanti...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.