Tu sei qui: AttualitàAssicurazione auto, addio contrassegno da parabrezza
Inserito da (redazionelda), lunedì 19 ottobre 2015 10:59:04
Da oggi, anzi precisamente da ieri, non è più obbligatorio esporre sulla propria auto il tagliando assicurativo.
Dopo il certificato di proprietà, divenuto virtuale, un'altra piccola rivoluzione digitale semplifica la vita degli automobilisti italiani che una volta sottoscritta un'assicurazione non dovranno più esporre il fastidioso fogliettino.
Nella realtà il famoso "tagliandino" non sarà più emesso dalle società assicuratrici e gli agenti di polizia, insieme ai sistemi automatici, avranno accesso al database dei veicoli assicurati consultabile tramite la semplice immissione della targa.
L' ANIA, associazione che racchiude tutte le compagnie assicuratrici, da un'analisi valuta in almeno 4 milioni le auto che circolano senza assicurazione o con certificato contraffatto (circa il 10% del circolante).
In caso di incidente nulla cambia, basterà raccogliere i dati dei guidatori e comunicare alla propria assicurazione il numero di targa del mezzo coinvolto nell'incidente.
Rimane il problema, in via di risoluzione, di dotare le forze dell'ordine di terminali atti al controllo e degli utenti su come conoscere se effettivamente il proprio veicolo sia assicurato o meno.
Infatti la dematerializzazione di per se comporta anche per l'utenza la mancanza del certificato "fisico" e quindi l'impossibilità, senza l'ausilio di un'interfaccia informatica, di controllare se il proprio veicolo sia assicurato o meno.
Vedremo come sarà gestita questa innovazione sperando che da un maggior controllo sui mezzi circolanti ne derivi una sensibile riduzione delle tariffe, ad oggi vero grande problema degli automobilisti onesti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101722102
Di fronte all'annunciato taglio da 86 miliardi di euro ai pagamenti diretti agli agricoltori da parte dell'Unione Europea, Fabrizio Marzano, presidente di Confagricoltura Campania, lancia un appello forte e chiaro alle istituzioni regionali: "In questo momento critico, non possiamo permetterci soluzioni...
La sanità pubblica in provincia di Salerno torna sotto i riflettori, questa volta per bocca del dottor Mario Polichetti, responsabile del Dipartimento Sanità dell'Udc, che lancia un duro atto d'accusa contro il sistema delle liste d'attesa e le storture che colpiscono i cittadini, soprattutto i più fragili....
Con l'arrivo dell'estate e le prime grandi partenze per le vacanze, Viabilità Italia ha diffuso il calendario ufficiale del traffico intenso 2025, con le previsioni di maggiore criticità sulle strade italiane. Come ogni anno, i weekend di luglio e le prime due settimane di agosto si preannunciano particolarmente...
È ufficialmente iniziata in Campania, con qualche giorno di anticipo, la raccolta del pomodoro da industria. Le alte temperature registrate nel mese di giugno hanno anticipato i tempi di maturazione, imponendo un avvio precoce delle operazioni nei campi. Le aziende agricole regionali sono ora a pieno...
Coldiretti scende in piazza per «denunciare il tentativo dei tecnocrati europei, guidati da Ursula Von der Leyen, di distruggere l'agricoltura, la produzione di cibo e la sicurezza alimentare in Europa, mettendo a rischio le fondamenta stesse della democrazia. Una protesta che arriva a pochi giorni dall'annuncio...