Tu sei qui: AttualitàArriva "IT Wallet": patente e tessera sanitaria digitali per tutti gli italiani
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 6 dicembre 2024 09:29:32
A partire dal 4 dicembre, l'Italia ha compiuto un passo avanti nella digitalizzazione con il debutto ufficiale del portafoglio digitale IT Wallet per tutti i cittadini maggiorenni. Dopo un periodo di sperimentazione che ha coinvolto un milione di utenti e portato al caricamento di 700.000 documenti, il servizio è ora disponibile tramite l'applicazione IO per più di 43 milioni di italiani.
L'IT Wallet permette di digitalizzare patente, tessera sanitaria e carta europea per la disabilità, eliminando la necessità di portare con sé i documenti cartacei. Tuttavia, l'uso del portafoglio digitale è volontario e non invalida l'utilizzo della versione fisica dei documenti.
Per attivare il servizio, basta scaricare l'app IO, disponibile su Android e iOS, e accedere con le credenziali SPID o CIE. Una volta aggiornato il software, la nuova sezione "Portafoglio" guiderà gli utenti nell'aggiunta dei documenti digitali. Il processo è semplice e gratuito: basterà inserire i codici dei documenti e verificare i dati prima di aggiungerli.
Questa innovazione consente, ad esempio, di non dover esibire documenti fisici durante un controllo delle forze dell'ordine. Inoltre, nei prossimi mesi, si prevede un'integrazione con il Fascicolo Sanitario Elettronico per semplificare la prenotazione di visite ed esami o il pagamento dei ticket.
Nonostante i vantaggi evidenti, la novità non è priva di critiche. Alcuni esperti di sicurezza informatica e cittadini esprimono preoccupazioni sul fatto di concentrare tutti i documenti personali su un'unica piattaforma. Se l'IT Wallet venisse violato, tutti i dati sensibili di un individuo potrebbero diventare accessibili in un solo colpo. Il governo rassicura che l'app IO utilizza standard di sicurezza avanzati, ma per alcuni il rischio di attacchi hacker rimane una questione aperta.
Al momento, i documenti digitali hanno valore legale, ma il loro utilizzo è limitato a funzioni offline, sostituendo la carta. Entro i primi mesi del 2025, saranno estesi anche a contesti online, come interazioni con bancomat o colonnine per la ricarica elettrica.
L'estensione del portafoglio digitale non si ferma qui: da gennaio 2025 verranno progressivamente inclusi ulteriori documenti come il passaporto, la tessera elettorale, certificati anagrafici, titoli di studio, e persino biglietti per concerti e mezzi di trasporto. Questo progresso mira a rendere l'IT Wallet un centro unico per la gestione della documentazione personale e amministrativa.
Nonostante le ambizioni del progetto, il passaggio alla digitalizzazione non è obbligatorio e non esclude l'uso dei documenti fisici.
Per chi desidera esplorare i vantaggi dell'IT Wallet, l'attivazione è già disponibile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105619106
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...