Ultimo aggiornamento 7 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàAmianto ancora sul marciapiede a Maiori, Comune rassicura: «La ditta specializzata è stata incaricata»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Maiori, costiera amalfitana, rifiuti, amianto, eternit

Amianto ancora sul marciapiede a Maiori, Comune rassicura: «La ditta specializzata è stata incaricata»

Domani, 18 febbraio, è previsto l’intervento da parte dell'impresa per un ulteriore messa in sicurezza dell’area e, una volta ottenuto il nulla osta dell’ASL, si potrà procedere alla rimozione

Inserito da (Redazione LdA), giovedì 17 febbraio 2022 09:55:23

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Il comune di Maiori intervenne, lo scorso 11 febbraio, a interdire l'area in cui qualcuno aveva abbandonato illecitamente tre sacchi di amianto.

Da allora, i rifiuti pericolosi giacciono in Via Nuova Chiunzi, sul marciapiede nei pressi dell'incrocio con Via Casale di Cicerali.

In merito a ciò si esprime il Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana" che richiede che vengano rimossi ad horas, osservando che «la recente pioggia notturna non riteniamo abbia potuto migliorare le cose anzi forse ha fatto colare materiale fuori dal contenimento. Il post del comune di Maiori dell'11 febbraio andava bene per l'11 febbraio. Adesso non più!».

Gli attivisti auspicano «che l'esistente infrastruttura di video-sorveglianza risulti utile alle forze dell'ordine per l'identificazione dei responsabili di questo attentato alla salute pubblica» e chiedono «alla massima autorità sanitaria della città, il sindaco, che i rifiuti tossici vengano rimossi ad horas; alle opposizioni di chiarire con apposite interrogazioni agli uffici e al sindaco i motivi di questo inqualificabile ritardo; alle autorità sanitarie, se il confezionamento di fortuna in sacchi plastica, fatto da chi ha illecitamente smaltito, impedisca realmente la dispersione delle micro fibre di amianto nell'ambiente tanto da giustificare il fatto che dopo oltre 5 giorni i rifiuti non siano ancora stati rimossi».

Pronta la replica del Comune, che puntualizza che già lo scorso 14 febbraio è stata incaricata una ditta specializzata, "Oliva Coperture Group Srl", con sede in Pagani, per un importo pari ad € 2.000,00 oltre IVA, per effettuare la rimozione dei rifiuti e il trasporto a una discarica autorizzata.

Domani, 18 febbraio, è previsto l'intervento da parte dell'impresa per un ulteriore messa in sicurezza dell'area e, una volta ottenuto il nulla osta dell'ASL, si potrà procedere alla rimozione dell'amianto e alla bonifica dell'area.

Leggi anche:

Abbandono eternit a Maiori, Comune interviene a delimitare l'area

Smaltimento illecito di amianto a Maiori, tre sacchi abbandonati su via cittadina

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102417100