Tu sei qui: AttualitàAmianto ancora sul marciapiede a Maiori, Comune rassicura: «La ditta specializzata è stata incaricata»
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 17 febbraio 2022 09:55:23
Il comune di Maiori intervenne, lo scorso 11 febbraio, a interdire l'area in cui qualcuno aveva abbandonato illecitamente tre sacchi di amianto.
Da allora, i rifiuti pericolosi giacciono in Via Nuova Chiunzi, sul marciapiede nei pressi dell'incrocio con Via Casale di Cicerali.
In merito a ciò si esprime il Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana" che richiede che vengano rimossi ad horas, osservando che «la recente pioggia notturna non riteniamo abbia potuto migliorare le cose anzi forse ha fatto colare materiale fuori dal contenimento. Il post del comune di Maiori dell'11 febbraio andava bene per l'11 febbraio. Adesso non più!».
Gli attivisti auspicano «che l'esistente infrastruttura di video-sorveglianza risulti utile alle forze dell'ordine per l'identificazione dei responsabili di questo attentato alla salute pubblica» e chiedono «alla massima autorità sanitaria della città, il sindaco, che i rifiuti tossici vengano rimossi ad horas; alle opposizioni di chiarire con apposite interrogazioni agli uffici e al sindaco i motivi di questo inqualificabile ritardo; alle autorità sanitarie, se il confezionamento di fortuna in sacchi plastica, fatto da chi ha illecitamente smaltito, impedisca realmente la dispersione delle micro fibre di amianto nell'ambiente tanto da giustificare il fatto che dopo oltre 5 giorni i rifiuti non siano ancora stati rimossi».
Pronta la replica del Comune, che puntualizza che già lo scorso 14 febbraio è stata incaricata una ditta specializzata, "Oliva Coperture Group Srl", con sede in Pagani, per un importo pari ad € 2.000,00 oltre IVA, per effettuare la rimozione dei rifiuti e il trasporto a una discarica autorizzata.
Domani, 18 febbraio, è previsto l'intervento da parte dell'impresa per un ulteriore messa in sicurezza dell'area e, una volta ottenuto il nulla osta dell'ASL, si potrà procedere alla rimozione dell'amianto e alla bonifica dell'area.
Leggi anche:
Abbandono eternit a Maiori, Comune interviene a delimitare l'area
Smaltimento illecito di amianto a Maiori, tre sacchi abbandonati su via cittadina
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100917104
di Alberto Quintiliani, dirigente Monte Paschi di Siena in quiescenza Questa scritta, che da tempo circola in qualche parte della Citta di Prato e periferia, si può interpretare con due differenti chiavi di lettura: insofferenza nei confronti della massiccia e - sotto certi aspetti - 'ingombrante' presenza...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con fermezza sulla recente pubblicazione delle graduatorie per la mobilità annuale dei docenti relative all'anno scolastico 2025/2026. Alla luce dei dati analizzati e delle segnalazioni pervenute, l'organizzazione, guidata...
Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie ha pubblicato l'Avvisoper manifestazione di interesseper l'istituzione e/o il potenziamento nonché per il funzionamento di Sportelli Arcobaleno (CAD) o Rifugi Arcobaleno (CAA) sul territorio della Regione Campania. Si tratta di strutture...
Una buona notizia per gli allevatori della Campania che producono latte di bufala DOP destinato alla produzione di mozzarella. Secondo quanto si evince dai dati dell’ente di certificazione DQA, il latte congelato DOP stoccato nelle celle frigorifero dei caseifici si è ridotto a giugno 2025 di 1,7 milioni...