Tu sei qui: AttualitàAmalfi, domani riaprono tutte le scuole sul territorio. Ma studenti del "Marini-Gioia" chiedono screening
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 19 gennaio 2022 16:23:48


Il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha revocato la sospensione delle attività didattiche in presenza, per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale.
La ripresa delle attività in presenza avverrà pertanto a partire da domani, giovedì 20 gennaio 2022.
La decisione del primo cittadino arriva a seguito delle iniziative intraprese dalla Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi con le quali è stato possibile - nel corso degli ultimi giorni - registrare importanti attività volte a contrastare l'epidemia da Covid-19, tra cui:
- il potenziamento del personale dell'USCA e dei centri vaccinali da parte dell'ASL;
- l'organizzazione di open day vaccinali grazie alla disponibilità dello S.M.O.M. e del Ministero della Difesa su tutto il comprensorio costiero;
- il potenziamento della campagna di vaccinazione pediatrica (fascia di età 5/11 anni), che più direttamente coinvolge la popolazione studentesca;
- l'organizzazione di screening scolastici su base volontaria destinati agli alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Domani, dunque, possono tornare in classe anche tutti gli studenti dell'Istituto Superiore Marini Gioia, i quali, però, si dicono interdetti per non essere stati sottoposti ad alcuno screening.
I rappresentanti d'Istituto, a nome di tutti gli studenti ma anche dei genitori, hanno provato a chiedere uno screening al Dirigente Scolastico tramite mail, ma non hanno ottenuto risposta.
Eppure, sottolineano, screening di massa prima del rientro in classe al "Marini-Gioia" erano già stati organizzati in precedenza.
Attualmente in Costiera Amalfitana si registrano 1.258 casi totali, per una percentuale del 3,23%. La richiesta di uno screening era stata fatta in considerazione del fatto che l'Istituto accoglie studenti da tutta la Costa.
Leggi anche:
Rientro in classe in sicurezza: oggi screening scolastico ad Amalfi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107723107