Ultimo aggiornamento 16 minuti fa S. Callisto I papa

Date rapide

Oggi: 14 ottobre

Ieri: 13 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàAkkon Italia diffida Coldiretti: «La nave DEPE non trasportava uva né verdure dall’Africa, solo container vuoti per l’export italiano»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

La versione dell’azienda armatoriale in merito all’azione dimostrativa del 28 maggio

Akkon Italia diffida Coldiretti: «La nave DEPE non trasportava uva né verdure dall’Africa, solo container vuoti per l’export italiano»

L'azione di Coldiretti al porto di Salerno finisce al centro di una diffida legale: Akkon Lines respinge ogni accusa e parla di notizia falsa, lesiva della propria immagine

Inserito da (Admin), giovedì 29 maggio 2025 20:40:39

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

In relazione all'articolo pubblicato sul nostro portale il 28 maggio scorso, dal titolo "Blitz di Coldiretti al porto di Salerno per difendere il made in Italy: ‘Arriva frutta dall’estero’", riceviamo e pubblichiamo - nel rispetto del diritto di replica – la versione dei fatti fornita da Akkon Italia S.r.l., agente per la compagnia di navigazione Akkon Lines, rappresentata dal dott. Gaetano Colato e assistita dallo studio legale dell’Avv. Domenico Esposito.

Secondo quanto comunicato, la motonave DEPE di Akkon Lines, oggetto della contestazione e ripresa nel video diffuso da Coldiretti sui propri canali social e sul sito istituzionale, non trasportava alcun carico di uva o verdure di provenienza africana, ma esclusivamente container vuoti, destinati a essere caricati con prodotti italiani per l’export verso il Nord Europa.

Akkon Italia ha formalmente diffidato Coldiretti, chiedendo l’immediata rimozione del video dai social e dal sito web, nonché la diffusione, entro 24 ore, di una comunicazione ufficiale di scuse e rettifica. Secondo i legali dell’azienda, il contenuto pubblicato e le dichiarazioni rilasciate avrebbero generato una grave lesione dell’onore, della reputazione e dell’immagine commerciale di Akkon Lines, società attiva nel trasporto marittimo internazionale e operante – si sottolinea – «nella massima trasparenza e nel rispetto delle normative italiane e internazionali».

Il video, che mostra diverse imbarcazioni circondare la motonave nel porto di Salerno con la scritta "Akkon" chiaramente visibile, ha raccolto oltre 175.000 visualizzazioni e centinaia di commenti, amplificando l’accusa – definita infondata dalla compagnia – secondo cui si trattasse di una nave carica di prodotti ortofrutticoli africani destinati al mercato italiano.

Akkon Lines si riserva ogni azione legale, in sede civile e penale, per la tutela dei propri diritti e il risarcimento dei danni subiti, inclusi quelli all’immagine e le eventuali perdite di opportunità commerciali.

In attesa di un'eventuale replica da parte di Coldiretti, questa testata, nel rispetto dei principi di correttezza e pluralismo dell'informazione, si rende disponibile a ospitare ulteriori precisazioni o rettifiche relative alla vicenda.

 

Leggi l'articolo correlato:

Blitz di Coldiretti al porto di Salerno per difendere il made in Italy: ‘Arriva frutta dall’estero

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10759105