Tu sei qui: Attualità«Agenzia delle Entrate. Pagamento non avvenuto»: attenzione alla truffa tramite mail fake
Inserito da (Redazione), mercoledì 3 agosto 2022 14:45:13
Sembra un messaggio ricevuto dalla mail "ricevuta.pagaonline@agenziariscossione.gov.it" ma in realtà è l'ennesima truffa.
Ecco il contenuto integrale:
"Gentile contribuente,
La informiamo che l´operazione di pagamento relativa al documento con codice n. 80912863053646205 di importo pari a Euro 1455,79 effettuata il 02/08/2022 alle ore 15:21 con codice transazione n. 202208397107745180, non è andata a buon fine.
Grazie per aver utilizzato i nostri servizi on-line.
Nella speranza di averLe fornito un servizio utile, Le auguriamo una buona giornata
...................................................................................
Si prega di non rispondere alla e-mail, perchè il messaggio viene generato in modo automatico."
A parte un accento grave anziché acuto sul "perché" e un impercettibile strano apostrofo, non ci sono errori grammaticali sulla mail che da settimane sta raggiungendo milioni di contribuenti italiani.
Peccato che però l'Agenzia delle Entrate non invii mail che non siano PEC. Di conseguenza il messaggio è chiaramente un fake verosimile.
Fate molta attenzione, all'interno non ci sono link ma bensì un file xlsm (Excel) che contiene probabilmente un malware o un ulteriore link potenzialmente dannoso.
La cosa migliore è cancellare immediatamente la mail e, nel caso in cui invece avete aperto il file allegato, verificare immediatamente l'integrità dei sistemi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1022117107
Viviamo in un mondo dove il denaro detta legge, e la legge spesso tace davanti al denaro. Il Vangelo, invece, grida. E io voglio rileggerlo e riscriverlo ancora, stando dalla parte giusta. Dalla parte dei poveri. Questa é una presa di posizione, in un mondo che si inginocchia davanti ai miliardari, e...
I saldi estivi 2025 partono ufficialmente in Campania, con un potenziale di oltre 818 milioni di euro di fatturato stimato dal centro studi di Confesercenti. Un appuntamento atteso da consumatori e imprenditori, sebbene la partenza quest'anno sarà più lenta a causa delle temperature torride che scoraggiano...
Il caldo estremo non è più un’emergenza temporanea ma una minaccia concreta e costante alla salute dei lavoratori. Ne è consapevole la Prefettura di Salerno, che ha convocato per lunedì 7 luglio 2025, alle ore 10.30, un incontro urgente per affrontare il tema della tutela della salute nei luoghi di lavoro...
L'allerta caldo di questi giorni è particolarmente sentita anche in Campania. Nonostante sia un territorio da sempre esposto al sole, le temperature record stanno causando i primi danni alle colture, con ortaggi e frutta scottati, mentre nelle stalle si registra un calo della produzione di latte e in...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di criticità per ondate di calore, valido dalle ore 14:00 di giovedì 3 luglio fino alle ore 20:00 di sabato 5 luglio. Secondo le previsioni, si registreranno temperature superiori di 6-7 gradi rispetto alle...