Tu sei qui: AttualitàAddio a Papa Francesco, il mondo lo piange: “Uomo di pace, guida spirituale per tutti”
Inserito da (Admin), lunedì 21 aprile 2025 14:02:48
La scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente l’opinione pubblica internazionale. Leader di ogni parte del mondo, credenti e non, hanno espresso parole di commozione e stima nei confronti del Pontefice, sottolineando il valore umano e spirituale del suo pontificato. Di seguito una raccolta delle principali dichiarazioni ufficiali.
Sergio Mattarella - Presidente della Repubblica Italiana
«Ho appreso con grande dolore personale la notizia della morte di Papa Francesco, avvertendo il grave vuoto che si crea con il venire meno del punto di riferimento che per me ha sempre rappresentato.
La morte di Papa Francesco suscita dolore e commozione tra gli italiani e in tutto il mondo.
Il suo insegnamento ha richiamato al messaggio evangelico, alla solidarietà tra gli uomini, al dovere di vicinanza ai più deboli, alla cooperazione internazionale, alla pace nell'umanità.
La riconoscenza nei suoi confronti va tradotta con la responsabilità di adoperarsi, come lui ha costantemente fatto, per questi obiettivi».
Vladimir Putin – Presidente della Federazione Russa
«Vi porgo le mie più sincere condoglianze per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco.
Papa Francesco godeva di grande autorevolezza a livello internazionale come fedele servitore dell'insegnamento cristiano, saggio leader religioso e statista, coerente difensore degli alti valori dell’umanesimo e della giustizia.
Durante tutti gli anni del suo pontificato, ha attivamente promosso il dialogo tra la Chiesa ortodossa russa e la Chiesa cattolica romana, nonché un'interazione costruttiva tra la Russia e la Santa Sede.
Ho avuto l’onore di incontrare più volte questa straordinaria persona e conserverò per sempre un ricordo luminoso di lui».
Volodymyr Zelensky – Presidente dell’Ucraina
«Milioni di persone in tutto il mondo piangono la tragica notizia della scomparsa di Papa Francesco.
La sua vita è stata dedicata a Dio, alle persone e alla Chiesa.
Sapeva dare speranza, alleviare le sofferenze attraverso la preghiera e promuovere l'unità.
Ha pregato per la pace in Ucraina e per gli ucraini.
Piangiamo insieme ai cattolici e a tutti i cristiani che hanno cercato sostegno spirituale in Papa Francesco.
Memoria eterna!»
J.D. Vance – Vicepresidente degli Stati Uniti d’America
«Sono stato felice di vederlo ieri, nonostante fosse molto malato.
Ma io lo ricorderò sempre per le sue omelie nei primi giorni del Covid, è stato veramente meraviglioso».
Roberta Metsola – Presidente del Parlamento europeo
«L’Europa piange la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco.
Il suo sorriso contagioso ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo.
Sarà ricordato per il suo amore per la vita, la speranza per la pace, la compassione per l’uguaglianza e la giustizia sociale».
Ursula von der Leyen – Presidente della Commissione europea
«Ha ispirato milioni di persone, ben oltre la Chiesa cattolica, con la sua umiltà e il suo amore così puro per i meno fortunati.
Il mio pensiero va a tutti coloro che soffrono per questa profonda perdita.
Che possano trovare conforto nell'idea che l'eredità di Papa Francesco continuerà a guidarci tutti verso un mondo più giusto, pacifico e compassionevole».
Giorgia Meloni – Presidente del Consiglio dei Ministri
«Ci lascia un grande uomo e un grande pastore.
Ho avuto il privilegio di godere della sua amicizia, dei suoi consigli e dei suoi insegnamenti, che non sono mai venuti meno neanche nei momenti di prova e di sofferenza».
Queste parole, diverse nelle lingue e nei contesti, condividono un tratto comune: la gratitudine per un uomo che ha saputo unire spiritualità e concretezza, accoglienza e fermezza, rendendo il pontificato uno strumento di dialogo globale.
Papa Francesco lascia un’eredità profonda, che va oltre le mura vaticane. La sua voce, i suoi gesti, la sua coerenza continueranno a ispirare il mondo anche dopo la sua morte.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10726103
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
Con l'arrivo della Pasquetta e le consuete gite fuori porta che caratterizzano il Lunedì dell'Angelo, le autorità locali lanciano un appello alla prudenza e al rispetto delle regole, per garantire a tutti una giornata piacevole e sicura. In particolare, si ricorda che durante l'utilizzo di barbecue o...
La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri ha espresso la propria solidarietà al Comando di Polizia Locale di Pagani, vittima negli ultimi giorni di due gravi episodi di violenza che hanno coinvolto il personale in servizio. Il primo episodio risale alla mattina del 14 aprile,...