Tu sei qui: AttualitàA Vietri sul Mare piovono critiche per restyling fontana Sorgente del Cesare: «Non è adatto al luogo»
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 24 giugno 2022 11:25:59
Il restyling della storica fontana della Sorgente del Cesare, che si trova lungo il Sentiero 303a CAI ad Albori di Vietri sul Mare, affidato all'artista Fabrizio Bellomo e al ceramista vietrese Emilio Pellegrino, non è stato accolto bene dalla cittadinanza.
I residenti, affezionati a un luogo che evoca ricordi d'infanzia nella sua semplicità rurale, hanno giudicato negativamente l'intervento in oltre 90 commenti su Facebook.
«Inguardabile. È stato rovinato un luogo che non andava minimamente toccato», scrive un utente. «Chi ha deciso quest'intervento evidentemente non ha mai apprezzato la peculiarità ambientale e naturalistica del luogo. Vabbè che Vietri è Paese della ceramica, ma non è detto che debba essere utilizzata dappertutto», commenta un altro. E ancora: «Dal mio punto di vista questa realizzazione, colorata ed articolata, non è indicata ad un "contesto" come questo, perché lo rende artefatto ed eccessivo».
Non si tratta di critiche all'operato degli artisti in sé: i cittadini ritengono che il contesto in cui la fontana si trova non sia adatto a un'opera del genere.
«Non è possibile che non ci sia nessuno in grado di valutare e disciplinare la qualità e opportunità di certi interventi. Questo è un sacrilegio. Mi auguro che ci sia almeno il buon gusto di smontare subito questo "intervento" e sostituirlo con uno che abbia rispetto del contesto paesaggistico in cui si trova e del genius loci», chiosa un cittadino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104922109
Coldiretti scende in piazza per «denunciare il tentativo dei tecnocrati europei, guidati da Ursula Von der Leyen, di distruggere l'agricoltura, la produzione di cibo e la sicurezza alimentare in Europa, mettendo a rischio le fondamenta stesse della democrazia. Una protesta che arriva a pochi giorni dall'annuncio...
Dopo aver acceso il dibattito nella Città della Musica con l'iniziativa social e civica "Prima Ravello", Secondo Amalfitano torna a parlare in prima persona con un video in cui chiarisce la mission del progetto e le direttrici d'azione per rilanciare il ruolo della comunità ravellese nel presente e nel...
Oggi, domenica 13 luglio, il Duomo di Sant'Andrea ad Amalfi e la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani hanno ospitato nuovi incontri informativi promossi dall'Arma dei Carabinieri nell'ambito della campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani, in corso da giorni su tutto il territorio...
Nel segno dell'inclusione e dell'accoglienza, l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni si prepara a un evento di grande rilievo: il 21 luglio 2025, alle ore 12, nel Salone delle Farfalle, verranno presentate le nuove installazioni volte all'accessibilità universale del patrimonio spirituale...
Il Comune di Furore accoglie con entusiasmo l'ingresso ufficiale a tempo indeterminato di Simone Palombo nel corpo della Polizia Municipale, consolidando un legame che da anni si fonda su fiducia, professionalità e spirito di servizio. "Con grande soddisfazione, il Comune di Furore dà il benvenuto ufficiale...