Tu sei qui: AttualitàA Maiori una petizione per revisionare la delibera che impone tariffa scuolabus a residenti nelle frazioni
Inserito da (Redazione LdA), martedì 8 marzo 2022 09:55:57
I genitori dei bambini delle frazioni hanno firmato una petizione in cui chiedono al Sindaco di Maiori e alla Giunta Comunale la revisione della Deliberazione di Giunta n.9, al punto 8, in cui è stata introdotta una tariffa per il trasporto scolastico per gli alunni residenti nelle frazioni.
Fino ad ora, il trasporto scolastico era garantito gratuitamente ai residenti delle frazioni per consentire ai bambini di raggiungere la scuola a Maiori centro. Le tariffe esistevano già, invece, per i residenti da San Domenico in giù, essendo non necessario - per la ridotta distanza dalla scuola - l'uso del pulmino.
I genitori si dicono «abbandonati, non tutelati e non rappresentati dalla politica» e ritengono che «30 euro mensili (a bambino) non siano congrui al servizio reso».
Per costoro, infatti, il costo del Trasporto pubblico passerebbe dagli0 euro attuali a una variabile di 30, 55 euro mensili - a seconda del numero di bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare che usufruiscono del servizio. Per le famiglie che hanno un solo bambino, la spesa annua avrebbe un costo di 270 euro.
«Questo costo - scrivono i genitori - graverebbe sul bilancio delle famiglie con più figli e per lo più monoreddito e con reddito stagionale. In questo periodo storico dove l'aumento dei prezzi dei beni primari e di quelli energetici vanno a colpire sensibilmente le famiglie con figli, già colpite dalla crisi pandemica, l'introduzione di un costo fisso per il trasporto scolastico aggiunto all'aumento del costo del ticket per la mensa scolastica andrebbe a peggiorare le condizioni economiche di famiglie che già faticano ad arrivare a fine mese. I genitori ricordano al Sindaco che il trasporto scolastico non è una comodità ma una necessità per chi non ha la possibilità di scegliere!».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105718103