Tu sei qui: AttualitàA Maiori la costituzione del Distretto Agroalimentare di Qualità (DAQ) Limone Costa d’Amalfi IGP
Inserito da (redazionelda), venerdì 6 dicembre 2019 11:40:52
A seguito del tavolo operativo, tenutosi a Minori lo scorso 27 novembre, a cui hanno partecipato il Comitato Promotore dei Distretti Rurali e di Filiera delle aree interne e protette, rappresentato da Anna Pina Arcaro, il presidente del Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi IGP Angelo Amato, l'Organizzazione dei Produttori Costieragrumi, con il Presidente Carlo De Riso e Stefania Rocco, e la Coldiretti Salerno rappresentata dal Presidente Vito Busillo, mercoledì 11 dicembre, a partire dalle 17, presso l'Aula Consiliare del Comune di Maiori, è fissato il primo incontro pubblico che decreterà ufficialmente la nascita del Distretto Agroalimentare di Qualità del Limone Costa d'Amalfi IGP.
Un'iniziativa voluta dagli imprenditori agricoli locali, dalle aziende di confezionamento e trasformazione del prodotto fresco, nonché dalle attività turistico-imprenditoriali dell'intero comprensorio costiero.
Obiettivo comune è quello di creare intorno a questo prodotto esclusivo un nuovo motore di sviluppo economico locale, volto a coinvolgere le piccole e medie imprese al fine di rafforzare la propria competitività sul mercato globale, diventando così esempio di sviluppo virtuoso di economia.
Lo sviluppo locale del territorio è il fine della legge Regionale numero 20 del 2019: i Distretti Agroalimentari consentiranno ai territori di programmare un'azione più efficace nel comparto agroalimentare, tentando di promuovere una rete di soggetti privati e pubblici che opereranno in simbiosi, per mettere in atto azioni più incisive sull'economia locale in previsione della programmazione 2021-2027 dei Fondi Strutturali per lo sviluppo rurale.
I soggetti attuatori saranno riuniti in un quadrumvirato costituito dal Presidente del Consorzio di Tutela del Limone Costa d'Amalfi IGP, dal Presidente del Comitato dei Distretti Rurali Agroalimentari di qualità e di Filiera delle Aree Interne Protette, dal Presidente e dallo staff tecnico della OP Costieragrumi e dalla Coldiretti di Salerno.
«La squadra è dotata di grandi potenzialità professionali, tecniche e operative - afferma Chiara Gambardella, direttore del Consorzio Limone Costa d'Amalfi IGP -. Mai prima d'ora era stato possibile creare un nostro Comitato che potesse portare sui tavoli della politica regionale, nazionale e comunitaria i nostri reali bisogni per la coltivazione del prodotto principe della Costa d'Amalfi, il Limone Costa d'Amalfi IGP e prodotti tipici locali di contorno e qualità.
Il Comitato promotore, di cui è già definito il funzionamento con apposito regolamento con il Soggetto capofila individuato, si adopererà per la costituzione del Distretto Agroalimentare di Qualità mediante intesa tra i soggetti pubblici e privati interessati che individueranno le linee guida necessarie a costruire un nuovo sistema produttivo locale partendo dalle tipicità del nostro territorio».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102336109
Un trionfo di partecipazione, emozione e solidarietà. La seconda edizione de Il Giorno della Santarosa ha superato ogni aspettativa, permettendo di raccogliere la cifra record di 35.000 euro per il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. Un risultato straordinario che conferma la forza di un...
Ancora una volta, un autista della SITA Sud è stato vittima di un'aggressione durante il servizio, mentre cercava di difendere una passeggera molestata da un individuo privo di titolo di viaggio. L'episodio è avvenuto sulla corsa delle ore 15:40, alla fermata di Piazza Sabato a Pontecagnano. L'aggressore,...
Nella giornata di oggi, venerdì 29 agosto, a causa delle avverse condizioni meteo-marine, sono stati sospesi i collegamenti marittimi da e per Positano, Minori, Vietri sul mare, nonché le corse serali. L'intero flusso di viaggiatori diretti verso la Costiera Amalfitana si è riversato, senza alcuna programmazione...
La scelta di un carrello elevatore è una delle decisioni più influenti per l'efficienza di un magazzino. Che si tratti di un nuovo inserimento o della sostituzione di un mezzo obsoleto, l'investimento avrà un impatto duraturo sui costi operativi, sulla produttività e sulla sicurezza. L'errore più comune...
Dopo giorni di disagi seguiti a un guasto tecnico, è nuovamente attivo l'ascensore che collega la stazione ferroviaria al centro cittadino di Vietri sul Mare. Il dispositivo aveva creato non poca difficoltà a cittadini e pendolari, costretti a percorrere ripide strade in assenza del collegamento rapido....