Tu sei qui: AttualitàA Maiori la costituzione del Distretto Agroalimentare di Qualità (DAQ) Limone Costa d’Amalfi IGP
Inserito da (redazionelda), venerdì 6 dicembre 2019 11:40:52
A seguito del tavolo operativo, tenutosi a Minori lo scorso 27 novembre, a cui hanno partecipato il Comitato Promotore dei Distretti Rurali e di Filiera delle aree interne e protette, rappresentato da Anna Pina Arcaro, il presidente del Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi IGP Angelo Amato, l'Organizzazione dei Produttori Costieragrumi, con il Presidente Carlo De Riso e Stefania Rocco, e la Coldiretti Salerno rappresentata dal Presidente Vito Busillo, mercoledì 11 dicembre, a partire dalle 17, presso l'Aula Consiliare del Comune di Maiori, è fissato il primo incontro pubblico che decreterà ufficialmente la nascita del Distretto Agroalimentare di Qualità del Limone Costa d'Amalfi IGP.
Un'iniziativa voluta dagli imprenditori agricoli locali, dalle aziende di confezionamento e trasformazione del prodotto fresco, nonché dalle attività turistico-imprenditoriali dell'intero comprensorio costiero.
Obiettivo comune è quello di creare intorno a questo prodotto esclusivo un nuovo motore di sviluppo economico locale, volto a coinvolgere le piccole e medie imprese al fine di rafforzare la propria competitività sul mercato globale, diventando così esempio di sviluppo virtuoso di economia.
Lo sviluppo locale del territorio è il fine della legge Regionale numero 20 del 2019: i Distretti Agroalimentari consentiranno ai territori di programmare un'azione più efficace nel comparto agroalimentare, tentando di promuovere una rete di soggetti privati e pubblici che opereranno in simbiosi, per mettere in atto azioni più incisive sull'economia locale in previsione della programmazione 2021-2027 dei Fondi Strutturali per lo sviluppo rurale.
I soggetti attuatori saranno riuniti in un quadrumvirato costituito dal Presidente del Consorzio di Tutela del Limone Costa d'Amalfi IGP, dal Presidente del Comitato dei Distretti Rurali Agroalimentari di qualità e di Filiera delle Aree Interne Protette, dal Presidente e dallo staff tecnico della OP Costieragrumi e dalla Coldiretti di Salerno.
«La squadra è dotata di grandi potenzialità professionali, tecniche e operative - afferma Chiara Gambardella, direttore del Consorzio Limone Costa d'Amalfi IGP -. Mai prima d'ora era stato possibile creare un nostro Comitato che potesse portare sui tavoli della politica regionale, nazionale e comunitaria i nostri reali bisogni per la coltivazione del prodotto principe della Costa d'Amalfi, il Limone Costa d'Amalfi IGP e prodotti tipici locali di contorno e qualità.
Il Comitato promotore, di cui è già definito il funzionamento con apposito regolamento con il Soggetto capofila individuato, si adopererà per la costituzione del Distretto Agroalimentare di Qualità mediante intesa tra i soggetti pubblici e privati interessati che individueranno le linee guida necessarie a costruire un nuovo sistema produttivo locale partendo dalle tipicità del nostro territorio».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106932101
Il decimo summit dei leader dell'Europa meridionale che affacciano sul Mediterraneo, organizzato a Malta ieri, 29 settembre, si è concluso con qualche passo avanti. Al centro delle conversazioni la delicata questione della migrazione, sulla quale i governi di Francia, Grecia, Italia, Croazia, Cipro,...
La prima giornata di SUDeFUTURI si è conclusa con l'intervento del neo Procuratore di Napoli Nicola Gratteri: il magistrato antimafia più conosciuto nel mondo, alla sua prima uscita pubblica in Campania dopo l'importante nomina, è stato protagonista del panel dedicato alla "Globalizzazione delle mafie...
La sezione di Palermo dell'associazione nazionale sottufficiali d'Italia è stata intitolata a Lenin Mancuso, Maresciallo di Polizia, Medaglia d'Oro al Merito Civile, caduto eroicamente nella lotta alla mafia. La cerimonia si è svolta lunedì pomeriggio, 25 settembre 2023, nella Caserma Ruggero Settimo,...
Si è tenuto nella splendida cornice di Villa Rufolo in Ravello il congresso organizzato dal Comitato Notarile della Regione Campania con il supporto del Consiglio Notarile di Salerno. Circa centocinquanta i notai partecipanti, provenienti dalla Campania e da altre regioni d'Italia, per confronti, riflessioni...
Il Comitato del Patrimonio Mondiale ha approvato la proposta di ampliamento della cosiddetta Buffer Zone (zona cuscinetto) del sito UNESCO 829 "Aree Archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata", al termine di un iter durato circa 10 anni. Dieci sono i Comuni coinvolti e gravitanti nel territorio...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.