Tu sei qui: AttualitàA Maiori installati i nuovi cestini per differenziare i rifiuti, ma l'inciviltà è prevaricante
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 9 maggio 2022 12:49:12
Il 4 maggio appena trascorso a Maiori sono arrivati i nuovi cestini urbani. Non più un unico contenitore, ma ben quattro per far sì che anche gli ospiti possano differenziare i propri rifiuti.
Un modo, sicuramente, per incrementare la percentuale di raccolta differenziata.
Ma stamattina, gli operatori della Miramare Service hanno trovato un'amara sorpresa. Il cestino sul Corso Reginna, all'altezza di via Casa Mannini, era pieno di rifiuti casalinghi.
Nel contenitore destinato a plastica e alluminio, non solo bottiglie e lattine, ma anche teglie, coperchi, griglie e rifiuti conferiti inadeguatamente.
Lo scorso febbraio l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Capone ha approvato la revisione del regolamento sui rifiuti e l'introduzione di nuove disposizioni per garantire a residenti e ospiti maggiore ordine.
Ma è importante che anche i cittadini adottino comportamenti più civili affinché si possa gestire al meglio il decoro urbano e ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente.
Nel Dossier Comuni Ricicloni 2021, tra i 13 comuni della Costa d'Amalfi Maiori è all'ottavo posto per percentuale di raccolta differenziata, che equivale al 70% su 5.495 abitanti.
Non una percentuale bassissima, ma comunque un numero che dimostra quanto ci sia ancora da migliorare, specialmente nei comportamenti di tutti i giorni.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101217106
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
La scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente l’opinione pubblica internazionale. Leader di ogni parte del mondo, credenti e non, hanno espresso parole di commozione e stima nei confronti del Pontefice, sottolineando il valore umano e spirituale del suo pontificato. Di seguito una raccolta delle...