Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Benedetto abate

Date rapide

Oggi: 11 luglio

Ieri: 10 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàA giugno l’Italia al voto: 5 quesiti referendari su diritti, lavoro e cittadinanza

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Nel 2025 cinque quesiti al voto: lavoro e cittadinanza al centro della consultazione

A giugno l’Italia al voto: 5 quesiti referendari su diritti, lavoro e cittadinanza

La Corte Costituzionale ha ammesso cinque quesiti referendari: quattro puntano a modificare il Jobs Act e tutelare i lavoratori, uno propone di facilitare l’accesso alla cittadinanza italiana.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 31 marzo 2025 12:11:19

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

L'8 e il 9 giugno 2025 l'Italia sarà chiamata al voto su un referendum popolare con cinque quesiti di forte impatto politico, giuridico e sociale. Due giornate di voto che potrebbero ridefinire il concetto di cittadinanza e intervenire in modo significativo sul mondo del lavoro.

I referendum, dichiarati ammissibili dalla Corte Costituzionale, riguardano il lavoro e il Jobs Act. Ecco i quesiti ne dettaglio:

  1. Stop ai licenziamenti illegittimi
    Il primo quesito propone l'abrogazione completa del contratto a tutele crescenti introdotto dal Jobs Act nel 2015. Oggi, i lavoratori licenziati illegittimamente nelle aziende con più di 15 dipendenti non hanno diritto al reintegro, ma solo a un indennizzo economico. Con l'abrogazione si vuole ripristinare il diritto al reintegro, rafforzando la tutela contro i licenziamenti senza giusta causa.
  2. Più tutele per chi lavora nelle piccole imprese
    Il secondo quesito mira a eliminare il tetto massimo all'indennizzo per i lavoratori licenziati ingiustamente nelle aziende con meno di 16 dipendenti. Attualmente il risarcimento non può superare le 6 mensilità, anche in caso di licenziamento infondato. L'obiettivo è garantire un equo risarcimento deciso dal giudice, senza limiti prestabiliti.
  3. Ridurre il lavoro precario
    Il terzo quesito intende abrogare le norme che permettono l'uso dei contratti a termine senza causale fino a 12 mesi. Con questa modifica si vuole reintrodurre l'obbligo di motivazione per i contratti a tempo determinato, rendendo il lavoro più stabile e riducendo il precariato che oggi colpisce circa 2,3 milioni di lavoratori.
  4. Più sicurezza negli appalti
    Il quarto quesito interviene in materia di sicurezza sul lavoro, chiedendo l'abrogazione di una norma che esclude la responsabilità delle imprese appaltanti in caso di infortuni derivanti da rischi specifici legati alle imprese appaltatrici. Lo scopo è rafforzare la responsabilità di chi affida i lavori e aumentare la tutela per i lavoratori, in un contesto in cui si registrano quasi 1000 morti sul lavoro all'anno.
  5. Più integrazione con la cittadinanza italiana
    Il quinto quesito riguarda l'abrogazione parziale dell'articolo 9 della legge 91/1992, per ridurre da 10 a 5 anni il periodo di residenza necessario per la richiesta di cittadinanza da parte di cittadini stranieri.

Questa modifica non tocca altri requisiti essenziali - come la conoscenza della lingua italiana, il reddito, l'assenza di precedenti penali e il rispetto delle leggi - ma rappresenta un passo importante verso l'inclusione, interessando circa 2,5 milioni di persone che vivono stabilmente in Italia, ma che oggi non sono riconosciute come cittadini a pieno titolo.

Per essere validi, i referendum dovranno raggiungere il quorum del 50% + 1 degli aventi diritto. Un obiettivo sempre più difficile da raggiungere, in un contesto di crescente disaffezione elettorale. Le campagne referendarie, ancora in fase iniziale, dovranno riuscire a coinvolgere la cittadinanza su temi concreti, evitando che la consultazione venga percepita come un tecnicismo.

 

(Foto: Maria Abate)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103911105

Attualità

Furore, Simone Palombo entra ufficialmente in servizio a tempo indeterminato nella Polizia Municipale

Il Comune di Furore accoglie con entusiasmo l'ingresso ufficiale a tempo indeterminato di Simone Palombo nel corpo della Polizia Municipale, consolidando un legame che da anni si fonda su fiducia, professionalità e spirito di servizio. "Con grande soddisfazione, il Comune di Furore dà il benvenuto ufficiale...

Il Comune di Minori si congratula con la vigilessa Susanna Silvestri, oggi promossa Sottotenente

Questa mattina, nell'aula consiliare del Comune di Minori, si è svolto un momento carico di emozione e significato: alla vigilessa Susanna Silvestri sono stati ufficialmente conferiti i gradi di Sottotenente. Un riconoscimento che non premia solo un avanzamento di carriera, ma che rende onore a una donna,...

Fondazione Vassallo: “Dalla regione Puglia una legge che riporta la Dieta Mediterranea alla sua verità originaria”

"La Puglia compie un passo storico per l'Italia: per la prima volta una Regione si dota di una legge che regolamenta la Dieta Mediterranea e che riporta al centro di questo modello alimentare e culturale i veri protagonisti: i contadini, i pescatori, i pastori e le famiglie. Questa proposta di legge...

Polizia di Stato: anche la Questura di Salerno al Premio Fabula a Bellizzi

Anche quest'anno la Questura di Salerno ha rinnovato con entusiasmo la propria partecipazione al Premio Fabula 2025, l'importante rassegna culturale dedicata alla creatività giovanile che si svolge ogni anno a Bellizzi. Alla presenza del Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, la Polizia di Stato...

Ravello: il 12 luglio al Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per il passaggio del collare del Rotary Club Costiera Amalfitana

Di Emilia Filocamo E' una serata in perfetto equilibrio tra cultura, istituzione e memoria storica quella che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, si prepara a vivere sabato 12 luglio quando accoglierà una delle cerimonie più importanti del Rotary: il passaggio del collare. Saranno infatti proprio...