Tu sei qui: AttualitàA giugno l’Italia al voto: 5 quesiti referendari su diritti, lavoro e cittadinanza
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 31 marzo 2025 12:11:19
L'8 e il 9 giugno 2025 l'Italia sarà chiamata al voto su un referendum popolare con cinque quesiti di forte impatto politico, giuridico e sociale. Due giornate di voto che potrebbero ridefinire il concetto di cittadinanza e intervenire in modo significativo sul mondo del lavoro.
I referendum, dichiarati ammissibili dalla Corte Costituzionale, riguardano il lavoro e il Jobs Act. Ecco i quesiti ne dettaglio:
Questa modifica non tocca altri requisiti essenziali - come la conoscenza della lingua italiana, il reddito, l'assenza di precedenti penali e il rispetto delle leggi - ma rappresenta un passo importante verso l'inclusione, interessando circa 2,5 milioni di persone che vivono stabilmente in Italia, ma che oggi non sono riconosciute come cittadini a pieno titolo.
Per essere validi, i referendum dovranno raggiungere il quorum del 50% + 1 degli aventi diritto. Un obiettivo sempre più difficile da raggiungere, in un contesto di crescente disaffezione elettorale. Le campagne referendarie, ancora in fase iniziale, dovranno riuscire a coinvolgere la cittadinanza su temi concreti, evitando che la consultazione venga percepita come un tecnicismo.
(Foto: Maria Abate)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100412104