Tu sei qui: Attualità151° Anniversario degli Alpini: Un Secolo e Mezzo di Valore, Solidarietà e Impegno
Inserito da (Admin), domenica 15 ottobre 2023 11:07:23
Oggi, l'Italia celebra il 151° anniversario della nascita del Corpo degli Alpini, un'istituzione che incarna il valore, l'eroismo e la solidarietà. Il 15 ottobre 1872, con la firma del decreto di Vittorio Emanuele II a Napoli, iniziava un viaggio straordinario che ha lasciato un segno indelebile nella storia del nostro Paese.
Da allora, gli Alpini hanno mantenuto vive le loro tradizioni, portando avanti con passione e dedizione la loro missione di solidarietà verso chiunque ne abbia bisogno, sia a causa di calamità naturali, disabilità o povertà. Questo impegno non si è mai interrotto, neanche per un solo giorno, e oggi l'Associazione Nazionale Alpini, nata dopo la grande guerra, celebra 104 anni di incessante dedizione a questa nobile causa.
Il presidente nazionale degli Alpini, Sebastiano Favero, sottolinea con orgoglio l'importanza di questa anniversario. "Continueremo", afferma con fermezza, "ad essere presenti ovunque ci sarà bisogno".
Oggi, a Lodi, migliaia di Alpini si sono riuniti per festeggiare il raduno del 2° Raggruppamento, dimostrando ancora una volta la loro presenza e il loro impegno. La popolazione locale ha dimostrato affetto e consenso verso questi uomini e donne con le penne nere, riconoscendo il loro inestimabile contributo alla comunità.
Il vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti, durante la Messa di ieri pomeriggio in Duomo, ha lodato gli Alpini come una "riserva di amore capace di portare ovunque solidarietà". Ha sottolineato il loro coraggio nel difendere la terra dei padri e la prontezza con cui si sono uniti per affrontare emergenze e calamità. Gli Alpini non sono soltanto costruttori di pace a parole, ma lo dimostrano con i fatti, giorno dopo giorno.
Il presidente Favero conclude questa giornata speciale con un caloroso abbraccio alpino a tutti i membri dell'Associazione e a tutti i fratelli in armi. "Viva l'Italia, viva gli Alpini!" esclama con orgoglio.
Questo 151° anniversario degli Alpini è un'occasione per riflettere sull'eredità di valore, impegno e solidarietà che questa istituzione ha regalato all'Italia per oltre un secolo e mezzo. Gli Alpini continuano a essere una fonte di ispirazione per tutti noi, dimostrando che il servizio e la dedizione alla comunità sono valori che resistono al passare del tempo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105529107
Si è svolta sabato 23 agosto 2025 l'inaugurazione ufficiale di Costa d'Amalfi TV, la nuova Web Television dedicata al racconto autentico della Divina. L'evento, ospitato nella sede di Tramonti, ha registrato una massiccia partecipazione popolare e il sostegno convinto di istituzioni, sindaci, giornalisti...
"Accogliamo con soddisfazione il recente varo di tre nuove campate della carreggiata in direzione Sicignano del nuovo viadotto Franco, sul Raccordo Autostradale 5 Sicignano-Potenza. Allo stesso tempo, riteniamo necessario procedere con urgenza anche al monitoraggio dello stato di salute dei ponti e dei...
Se la riduzione dei dazi sull'automotive rappresenta una buona notizia per il Sistema Paese, le tariffe al 15% sui prodotti agroalimentari italiani senza alcuna esenzione rischiano di far perdere oltre 1 miliardo di euro alla filiera del cibo Made in Italy, con vino, olio, pasta e comparto suinicolo...
Sessantuno nuovi treni di Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS), consegnati dall'inizio del 2025 a oggi, per un investimento complessivo di circa 500 milioni di euro. Un risultato in linea con gli obiettivi del Piano strategico 2025-2029 del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che entro il 2027...
"Un tavolo tecnico per valutare i danni da inquinamento ambientale subiti dalle aziende agricole interessate dal rogo di rifiuti delle zone di Teano e Riardo". Questa la richiesta avanzata dal presidente di Coldiretti Caserta Enrico Amico in seguito ai dati diffusi dall'Arpac che confermano un aumento...