Tu sei qui: AnnunciRavello, fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo: ecco come fare richiesta
Inserito da (redazioneip), mercoledì 7 ottobre 2020 16:10:36

La Giunta Regionale della Campania ha adottato il piano di riparto del fondo statale per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo anno scolastico 2020/2021 in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell'obbligo e secondarie superiori. I Comuni sono incaricati di dare concreta attuazione all'intervento, individuando la tipologia e la graduazione dei benefici - in relazione alla classe frequentata ed alle fasce di reddito - da destinare agli alunni frequentanti le scuole del proprio territorio, qualunque ne sia la residenza.
Il Comune di Ravello con deliberazione di Giunta Comunale n. 103 del 23.09.2020 ha stabilito:
• che il beneficio verrà corrisposto agli alunni appartenenti a famiglie che presentino un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità, per la fascia 1: ISEE
da 0 fino a € 10.633,00 e per la Fascia 2: ISEE da 10.633,00 a 13.300,00;
• che qualora i valori relativi ad ogni singola componente del reddito e/o patrimonio considerati ai fini del calcolo dell'ISEE, siano negativi, tali valori sono considerati pari a 0, nel qual caso dovranno essere dal richiedente attestate e quantificate, pena l'esclusione dal beneficio, le fonti ed i mezzi dai
quali il nucleo trae sostentamento;
• che il beneficio viene concesso per le spese per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2020/2021 e l'importo del beneficio non può superare la spesa complessivamente sostenuta;
• che la misura massima del beneficio erogabile è determinata dal costo della dotazione dei testi della classe frequentata, come previsto dalla nota ministeriale prot.n. 581 e 585 del 20 maggio 2020 per la scuola dell'obbligo;
Le famiglie degli alunni, così come sopra definite, che si trovano nelle condizioni per accedere al beneficio, sono invitate a presentare apposita istanza presso l'istituto scolastico di frequenza, utilizzando gli appositi moduli messi a disposizione, entro il termine del 15 ottobre 2020. L'istanza, dovrà essere redatta sull'apposito modello "All.A" e dovrà essere corredata:
a) dall'attestazione ISEE in corso di validità; in caso di reddito pari a Zero, dovrà essere presentata apposita dichiarazione, come da modello "B";
b) da idonea documentazione fiscale (fattura, scontrino fiscale o documentazione equipollente) attestante la spesa sostenuta per l'acquisto dei libri.
I modelli, che potete trovare in allegato in fondo all'articolo, sono scaricabili anche dal sito istituzionale del Comune di Ravello (clicca qui) e sono disponibili in formato cartaceo presso l'ufficio protocollo del Comune.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108313103