AnnunciRaffaele La Capria riposerà per sempre nel Cimitero di Capri

Positano, Capri, Costiera Amalfitana, Raffaele La Capria

Raffaele La Capria riposerà per sempre nel Cimitero di Capri

Per il forte legame con l’Isola, lo scrittore verrà sepolto, "per sua volontà, sull'isola di Capri"

Inserito da (Redazione LdA), giovedì 30 giugno 2022 08:49:48

«Una piccola spiaggia di sassi bianchi nascosta tra i chiari anfratti cilestri e gli scogli bordati di sottili trasparenze sottomarine. Il mare rotola i sassi, e i sassi col rumore secco del ghiaccio tritato. È il solo rumore scandito dal ritmo lieve dell'onda, vitrea all'abbrivio. Ogni sasso è liscio come un uovo, duro e compatto, levigata perfezione senza residui, che incanta. Trovare parole simili a questi sassi, precise e in sé concluse, fatte per dire solo quello che dicono, inventare un modo di disporle casuale e armonico come la bellezza di questa spiaggia: fu il primo breviario di estetica qui appresso».

Così Raffaele La Capria, lo scrittore Premio Strega nonché cittadino onorario di Positano, scomparso lo scorso 27 giugno, a 99 anni, descriveva l'Isola Azzurra nel libro «Capri e non più Capri», scritto nel 1991, nel quale racconta le sue impressioni nel ritrovarla dopo trent'anni di assenza.

Per il forte legame con l'Isola, lo scrittore verrà sepolto, "per sua volontà, sull'isola di Capri". Riposerà, fa sapere la famiglia, "nel Cimitero degli artisti, accanto alla moglie Ilaria Occhini".

 

Leggi anche:

Alla soglia dei 100 anni si spegne Raffaele La Capria, cittadino onorario del Comune di Positano

Galleria Fotografica