Tu sei qui: AnnunciProtezione civile Campania: nel weekend brusco abbassamento delle temperature e venti forti
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 3 febbraio 2023 14:25:37
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per temperature in sensibile diminuzione con gelate serali e notturne e venti forti nord-orientali.
L'avviso riguarda l'intero territorio regionale a partire dalle 17 di domani, sabato 4 febbraio alle 9 di lunedì 6 febbraio, ma non è escluso che il trend con abbassamento delle temperature prosegua anche nei giorni successivi.
In dettaglio, questi i fenomeni rilevanti:
- Venti forti nord-orientali, tendenti ad attenuarsi dalla sera di domenica 5 febbraio.
- Mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte.
- Temperature in sensibile diminuzione.
- Gelate serali e notturne anche persistenti a tutte le quote.
A causa della particolare tipologia dei fenomeni previsti, del forte vento saranno possibili danni alle strutture provvisorie (impalcature o strutture esposte alle sollecitazioni dei venti nonché la caduta di rami o alberi.
In considerazione del bollettino e dell'avviso meteo, si raccomanda alle autorità competenti di attivare tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti, come le gelate e il vento forte, in linea con i rispettivi piani comunali di Protezione Civile e di attivare i Centri Operativi Comunali.
Si richiama i Sindaci a voler assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso nonché di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione e ai senza fissa dimora in previsione del brusco calo delle temperature.
Si raccomanda altresì di adottare ogni utile dispositivo atto a segnalare e fronteggiare le gelate alle quote indicate; di segnalare sulle zone montuose, sulle zone pianeggianti e lungo i litorali la riduzione di visibilità sulla rete stradale di propria competenza con ogni mezzo utile.
Si ricorda che l'allerta per abbassamento delle temperature e per il vento forte non è associata ad alcun codice colore (che è riferito alla sola criticità idrogeologica ed idraulica).
Pertanto sull'intero territorio campano entra in vigore alle 17 di domani una allerta meteo per abbassamento delle temperature, gelate e vento forte.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101716108
L'amministrazione provinciale di Salerno rende noto che l'ex strada statale 373, solo per giornata di domani, 30 marzo, dalle ore 9 alle 14, sarà chiusa totalmente al traffico, per consentire la copertura degli scavi e la messa in sicurezza. Attivato un numero telefonico di emergenza, che risponde al...
Con l'Ordinanza n.18 del 27.03.2023, a Maiori è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per consentire i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale (stalli blu e gialli), secondo i giorni e gli orari seguenti: 𝟮𝟵/𝟬𝟯/𝟮𝟬𝟮𝟯 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟬𝟳,𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲...
A Ravello, a partire dall'1 aprile, saranno consentite le operazioni di bruciatura di sterpaglie, falci e residui di potatura, esclusivamente prima dell'alba e dopo il tramonto. I trasgressori saranno puniti, con salvezza di ogni azione penale, con una sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 e...
Al fine di fronteggiare le numerose richieste degli utenti, sabato 1^ aprile 2023, con orario 09:00-13:00 / 15:00- 18:00, l'Ufficio Passaporti della Questura di Salerno effettuerà una giornata di apertura straordinaria, per la ricezione delle istanze. La Questura consiglia di effettuare la prenotazione...
Con l'Ordinanza Dirigenziale N. 17 del 27/03/2023 il Comune di Tramonti ha disposto il Divieto di transito veicolare nella frazione Corsano per consentire l'esecuzione dei lavori di "Adeguamento e razionalizzazione del sistema fognario a servizio della frazione Trugnano del Comune di Tramonti". Il tratto...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.