AnnunciGuida Blu Legambiente 2015: vele a Positano, Praiano, Amalfi, Cetara e Vietri

Guida Blu Legambiente 2015: vele a Positano, Praiano, Amalfi, Cetara e Vietri

Inserito da (redazionelda), venerdì 5 giugno 2015 21:32:43

L'edizione 2015 della Guida blu di Legambiente conferma il trend di consolidamento della qualità delle spiagge italiane dal punto di vista della balneabilità.

Con tutti i suoi problemi legati agli scarichi fognari abusivi che ne stanno compromettendo lo stato di salute delle acque e dei fondali, sono cinque i comuni della Costa d'Amalfi presenti in lista.

Su 285 riconoscimenti assegnati, Praiano si posiziona 49esima, seguita da Positano (51esima), da Cetara (158esima), Amalfi (204esima) e Vietri (234esima). Le perle della Divina contribuiscono a rendere il Tirreno il mare più ricco di vele per l'anno 2015.

Ma il livello complessivo di qualità delle acque interne, in Italia, è lontano dalle richieste di Bruxelles. Circa una metà delle stazioni di monitoraggio collocate su fiumi e laghi rivela il mancato raggiungimento dello standard che sarà obbligatorio dal 2016: se non si chiude il rubinetto dell'inquinamento terrestre le acque marine potranno evitare picchi di inquinamento da colibatteri e ottenere semaforo verde per i bagni, ma non sfuggiranno alla contaminazione da metalli pesanti, pcb, diossine, pesticidi.

Sotto accusa resta l'inefficienza dei sistemi fognari.

Galleria Fotografica