Ultimo aggiornamento 1 minuto fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AnnunciDelegazione Stampa Estera in Costiera con il Consorzio Limone d’Amalfi

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Annunci

Delegazione Stampa Estera in Costiera con il Consorzio Limone d’Amalfi

Inserito da (redazionelda), martedì 12 aprile 2016 06:55:20

Un intenso press trip alla scoperta delle eccellenze gastronomiche, artistiche ed artigianali della Costiera Amalfitana si terrà nei giorni di giovedì 14 e venerdì 15 aprile, a cui prenderà parte una delegazione di 15 giornalisti dell'Associazione Stampa Estera in Italia, invitati dal presidente del Consorzio Limone Costa d'Amalfi IGP, Angelo Amato, in occasione del ritiro del premio "Gruppo del Gusto 2015" lo scorso 24 novembre.
Una due giorni per vedere da vicino i rigogliosi terrazzamenti di limone, espressione di un'agricoltura eroica nonché risultato dell'ingegno dei contadini del luogo che nel corso dei secoli hanno reso coltivabili i crinali delle montagne; potranno toccare con mano il frutto del loro duro lavoro, conoscere le proprietà organolettiche e benefiche di questo prezioso agrume, il suo utilizzo in cucina, nella cosmesi e nella preparazione del famoso limoncello.
L'"oro giallo" della Costiera Amalfitana non solo rappresenta il testimonial più genuino del nostro territorio, ma ne è divenuto un elemento caratterizzante, sovente ripreso nelle fotografie, nelle cartoline, nei canti popolari, nelle ceramiche tradizionali e nella cucina. La coltivazione del limone fu introdotta a partire dall'XI secolo dagli Arabi: è da questo periodo, infatti, che la gente del luogo comincia ad industriarsi per recuperare all'agricoltura luoghi scoscesi ed impervi, realizzando i famosi terrazzamenti, in seguito chiamati "giardini" per la loro cura e bellezza, utilissimi per la salvaguardia del territorio dal dissesto idrogeologico. Il limone, inoltre, era un validissimo rimedio contro lo scorbuto (malattia causata da una carenza di vitamina C) e, pertanto, sempre presente sulle navi amalfitane che intrattenevano traffici commerciali con l'Oriente e, in generale, in tutto il Mediterraneo. Per le sue indiscusse proprietà terapeutiche, dal 1400 al 1800 circa, altissima fu la richiesta da parte di altri Paesi, soprattutto nord-europei; lo storico Matteo Camera scrive a tal proposito che nel 1600 i limoni "da Minori venivano trasportati via mare verso altri mercati italiani, assieme a limoncelli e cetrangoli".

"E' un'occasione imperdibile per promuovere il buono ed il bello della Costa d'Amalfi, per far conoscere all'estero la realtà del comparto agro-alimentare del nostro territorio nonché il lavoro compiuto finora dal Consorzio di Tutela del Limone - afferma con entusiasmo il presidente Amato - Oltre al lemon tour ed alle immancabili degustazioni di prodotti tipici, non mancheranno visite alle botteghe artigiane ed ai monumenti di maggiore interesse della Costiera".

 

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101021106