Tu sei qui: AnnunciAmalfi: sabato 7 febbraio "Open Day" all'Istituto "Marini-Gioia", la scelta del futuro
Inserito da (redazionelda), giovedì 29 gennaio 2015 19:29:10
Sabato 7 febbraio (non più il 31 gennaio, come era stato comunicato inizialmente), a partire dalle 15 e fino alle 19, Open day all'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Marini-Gioia" di Amalfi. L'evento avrà luogo contemporaneamente nelle due sedi principali dell'Istituto, in Via Grade lunghe ad Amalfi, che ospitano rispettivamente i tre indirizzi del Liceo (Classico, Scientifico e Linguistico) e l'Istituto Tecnico per il Turismo, e nella sede distaccata di Minori, in Via San Giovanni a Mare, dove è allocata una sezione del Turistico. I diplomandi studenti della scuola primaria di secondo grado (la vecchia terza media) e i propri genitori, oltre a vistare gli ambienti nei quali si svolge l'attività didattica (aule, laboratori, biblioteca ecc.), potranno prendere visione dell'Offerta Formativa dell'Istituto, finalizzata al proseguimento degli studi e agli eventuali sbocchi lavorativi.
Sarà inoltre possibile assistere a presentazioni dei percorsi didattici caratterizzanti i diversi indirizzi di studio, vivere l'esperienza concreta di piccoli esperimenti scientifici e di presentazioni interattive, ma soprattutto conoscere docenti ed alunni, dai quali ricevere informazioni dettagliate sulle varie discipline d'insegnamento e più in generale sullo svolgimento della vita scolastica nel suo complesso.
La preside Solange Sabine Sonia Hutter sarà lieta di salutare gli ospiti nella Sala Professori della sede liceale di Amalfi alle 16,30. Nel corso dell'Open day i genitori potranno compilare direttamente la domanda d'iscrizione dei propri figli, avvalendosi dell'assistenza del personale di segreteria.
L'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Marini Gioia" è nato lo scorso anno scolastico dalla fusione del Liceo Scientifico "E. Marini" (con Liceo Classico e Linguistico) e dell'Istituto Tecnico Economico (ind. Turismo) "F. Gioia". L'Istituto ha oggi quattro "anime": - il Liceo Classico - il Liceo Scientifico - il Liceo Linguistico - l' Istituto Tecnico Economico indirizzo Turismo Il Liceo Classico "Matteo Camera" fu istituito come sede autonoma nell'a.s. 1954/1955, dopo cinque anni di aggregazione al Liceo "Torquato Tasso" di Salerno.
Vanta una tradizione più che cinquantenaria, per la quale è degno di rientrare tra i tasselli più significativi della società civile amalfitana. Numerose e radicate nella memoria collettiva sono le lezioni di autorevoli docenti che, nel tempo, ne hanno profondamente segnato la storia, così come lo è il ricordo delle iniziative culturali promosse, tra le quali spicca l' incontro con il poeta e premio Nobel Salvatore Quasimodo nel gennaio 1966. Il Liceo Scientifico fu istituito nell'anno scolastico 1969/1970 quale "sezione staccata" del Liceo Scientifico "Nicola Sensale" di Nocera Inferiore.
Nacque per volere di un intraprendente e volitivo corpo docente locale, il quale perseguì il precipuo fine di promuovere l'istruzione di giovani che aspirassero agli studi universitari con particolare riguardo alla cultura scientifica. Nel tempo ha saputo coniugare teoretica e pragmatismo, cultura e impegno, tradizione e modernità, all'insegna dell'innovazione, aprendosi, negli anni Novanta, ancor prima della riforma dei Licei, alla sperimentazione dell' insegnamento della matematica e della fisica con informatica per tutta la durata del quinquennio. Il Liceo Linguistico è la più giovane creatura dell'istituto.
A seguito di parere favorevole formulato con delibera del Consiglio d'Istituto del settembre 2010, la Giunta Scolastica Provinciale, ha infatti annesso al Liceo Scientifico una sezione di Liceo Linguistico, con inizio delle attività a partire dall'anno scolastico 2011/2012. La finalità perseguita con l'istituzione di un Liceo Linguistico in Amalfi è stata essenzialmente quella di soddisfare il fabbisogno formativo di un bacino di utenza finora ad allora deprivato di un siffatto servizio scolastico, per la cui fruizione si imponeva un disagevole tragitto di trenta chilometri e più dai Comuni della Costiera Amalfitana a Sorrento.
L'offerta formativa è strutturata su un processo di insegnamento e di apprendimento squisitamente improntato allo studio teorico e veicolare di tre lingue straniere, quali l'Inglese, il Francese e lo Spagnolo, con un asse culturale di taglio umanistico e critico-storico.
L' Istituto Tecnico Economico indirizzo Turismo, fondato nel 1954, ha sempre operato efficacemente nel contesto sociale ed economico locale, ad alta vocazione turistica, e ha saputo rispondere alle profonde trasformazioni del mondo del lavoro, preparando giovani esperti e capaci di adattarsi alle nuove istanze della società, anche attraverso lo studio di tre lingue straniere: Inglese, Tedesco e Francese. I programmi di studio mirano alla salvaguardia delle risorse locali e allo sviluppo di un turismo sostenibile che tuteli l'ambiente, al recupero della cultura del territorio e alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale ed enogastronomico.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103724100
Tra il 9 e il 12 ottobre 2024, in Campania si terrà l'esercitazione EXE FLEGREI 2024 per il rischio vulcanico. Il momento clou della sperimentazione avverrà l'11 ottobre alle ore 17:00, quando tutti i dispositivi mobili presenti sul territorio regionale riceveranno un messaggio IT-alert, accompagnato...
Simone Capuano, nato a Vietri sul Mare, è stato confermato come membro del Consiglio Generale dell'Automobile Club d'Italia (ACI) per il quadriennio 2025-2028, in rappresentanza della Federazione Italiana Scuderie Automobilistiche (FISA). La notizia è stata accolta con grande soddisfazione dal Presidente...
Amalfi si prepara per un Natale magico. Creatività, originalità e valorizzazione identitaria e turistica sono solo alcune delle linee guida per la redazione del programma di eventi della stagione invernale 2024/ 2025. Il Comune di Amalfi ha aperto l’avviso esplorativo per la presentazione di proposte...
Il Piano di Zona Ambito S2, che comprende il territorio di Cava de' Tirreni e la Costiera Amalfitana, ha pubblicato l'avviso per l'iscrizione all'Albo degli Enti del terzo settore accreditati dalla Regione Campania per fornire il servizio di Assistenza Specialistica e per l'autonomia e la comunicazione...
Il Comune di Minori ha reso noti i nuovi orari invernali del cimitero comunale e del trasporto pubblico urbano, in vigore dal 1° ottobre 2024 al 31 marzo 2025. Orari del cimitero comunale: Il cimitero comunale sarà aperto al pubblico con i seguenti orari:- *Domenica:* dalle 7:30 alle 12:30- *Lunedì:*...