AnnunciAllerta meteo arancione ancora prorogata in Costa d’Amalfi: alto il rischio idrogeologico

Costiera amalfitana, maltempo, allerta meteo, arancione, mare agitato, venti forti, rischio frane

Allerta meteo arancione ancora prorogata in Costa d’Amalfi: alto il rischio idrogeologico

Su tutto il territorio permane un forte rischio idrogeologico, anche in assenza di precipitazioni, per effetto della saturazione dei suoli e delle ulteriori precipitazioni attese, che contribuiranno ad aumentare il rischio di frane e smottamenti

Inserito da (Redazione LdA), giovedì 2 dicembre 2021 13:48:49

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali anche forti con criticità idrogeologica di livello arancione valevole anche per la Costiera Amalfitana (Zona 3) dalla mezzanotte di oggi e fino alle 23.59 di domani, venerdì 3 dicembre.

Previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, puntualmente di moderata o forte intensità. Venti moderati con possibili raffiche nei temporali.

Un quadro meteo associato ad un rischio idrogeologico diffuso che potrebbe portare anche ad instabilità di versante, localmente profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi, oltre che ad allagamenti e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua.

Anche in assenza di precipitazioni permane un forte rischio idrogeologico per effetto della saturazione dei suoli. La protezione civile, pertanto, raccomanda alle autorità competenti di attivare tutte le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, anche in linea con i rispettivi piani di protezione civile, con particolare riferimento al rischio idrogeologico.

Sala operativa e Centro Funzionale proseguono l'attività in H24. Si raccomanda di prestare la massima attenzione ai successivi avvisi della protezione civile.

Galleria Fotografica