Tu sei qui: Territorio e AmbienteVietri sul Mare accoglie gli studenti del Liceo Artistico di Zurigo: workshop tra le botteghe dei maestri ceramisti Occhiello
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 3 ottobre 2025 08:50:26
Vietri sul Mare ha accolto nuovamente gli studenti del Liceo Artistico di Zurigo, l'unico liceo pubblico del Cantone con indirizzo artistico e percorso bilingue (tedesco e italiano), che consente di ottenere la maturità valida sia in Svizzera sia in Italia.
Dal 22 settembre al 3 ottobre, le classi prime, terze e quinte hanno preso parte alle settimane di studio in Italia, con tappe in diverse città - tra cui Trieste, Venezia, Rimini, Firenze, Salina, Milano e Roma - e una sosta speciale in Costiera Amalfitana.
A Vietri gli studenti sono stati protagonisti di un workshop intensivo ed immersivo nelle botteghe dei maestri ceramisti locali, dove hanno appreso tecniche tradizionali come il tornio, la decorazione e la cottura, oltre ad approfondire la storia e l'evoluzione della ceramica.
In pochi giorni i ragazzi hanno realizzato manufatti di qualità, guidati dai maestri locali. Ieri, 2 ottobre, il professore Antonio Graziano, promotore del progetto, ha raggiunto il sindaco Giovanni De Simone per ringraziarlo.
L'iniziativa, ormai consolidata, aveva già lasciato un segno nel 2023, quando le 26 piastrelle in ceramica realizzate dagli studenti furono collocate lungo la scala che collega la chiesa di San Giovanni alla corte San Giovanni, arricchendo ulteriormente il patrimonio artistico cittadino.
Il progetto si conferma così come un ponte culturale tra Svizzera e Italia, capace di valorizzare le eccellenze del territorio e trasmettere alle nuove generazioni l'arte senza tempo della ceramica vietrese.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10306107