Tu sei qui: Territorio e AmbienteViabilità e sicurezza sulla Statale Amalfitana, i Sindaci in riunione dal Prefetto: ausiliari del traffico dal 30 marzo
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 21 marzo 2024 09:40:55
Ieri, 20 marzo, in Prefettura, si è tenuto il Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica per l'esame del seguente argomento "Festività Pasquali — Problematiche relative alla viabilità in Costiera Amalfitana", in previsione di un afflusso di turisti imponente. Ma si è parlato anche della questione degli attracchi al porto di Cetara e a quello di Maiori.
Vi hanno preso parte il prefetto di Salerno Francesco Esposito, i Sindaci della Costa d'Amalfi, la Regione Campania e la Capitaneria di porto.
«Per quanto riguarda il porto di Cetara, a breve - ha spiegato a "Telecolore" il sindaco Fortunato Della Monica, in qualità di Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi - verrà riconsegnato il molo di sopraflutto dalla Capitaneria di porto, che ha completato i lavori, e quindi insieme faremo un nuovo regolamento che contempla lo spostamento delle vie del mare al molo di sottoflutto in modo che possano attraccare i traghetti con le dimensioni in vigore negli anni precedenti, quindi il problema è risolto».
In merito al Porto di Maiori, invece, Della Monica informa che «la settimana prossima, tra lunedì e martedì, ci sarà un incontro tra il Sindaco di Maiori, il sottoscritto e il Comandante della Capitaneria di Porto, sul posto, per vedere se è possibile fare dei lavori in modo di dragare il porto o trovare qualche misura alternativa. Il sindaco di Maiori ha assicurato che gli oneri saranno a carico del Comune, per fare in modo che possano attraccare i traghetti delle dimensioni consentite negli anni precedenti».
Quanto alla viabilità, «con l'approvazione in Camera dei Deputati della ZTL territoriale, e penso che entro due o tre mesi verrà approvata anche in Senato, per l'anno prossimo avremo uno strumento che ci permetterà di gestire al meglio il flusso veicolare. Da sabato 30 marzo, comunque, noi partiremo con il progetto "Gli angeli della Strada": metteremo nelle strettoie della Statale degli ausiliari del traffico fino a fine novembre, 6 giorni su 7, per 8 ore al giorno, nei momenti più critici».
Un progetto finanziato per 250mila euro dalla Regione Campania, per 100mila euro dall'ANAS e 150mila euro dai Comuni della Costiera Amalfitana. L'obiettivo è evitare il più possibile gli ingorghi e lasciare la strada libera ai mezzi di soccorso, che spesso fanno fatica a transitare a causa del traffico.
«La Costiera Amalfitana è uno dei posti più belli al mondo e noi puntiamo a fare in modo che ciò non cambi, evitando di finire sui giornali di tutto il mondo per i disservizi», ha chiosato il Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101816109
Nel tardo pomeriggio di oggi, la centrale operativa del 118 di Salerno ha allertato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) per soccorrere due escursionisti in difficoltà sul "sentiero delle tredici chiese" (CAI 310), nel territorio comunale di Tramonti, in Costiera Amalfitana. La coppia,...
Continuano gli interventi di sicurezza stradale sul territorio comunale di Scala. In questi giorni, infatti, si sta procedendo all'installazione di dossi rallentatori dotati di bande antiscivolo e riflettenti, con l'obiettivo di ridurre la velocità dei veicoli e tutelare la pubblica incolumità. Il sindaco...
Maiori, 25 giugno 2025 - La Prefettura di Salerno, per tramite dell'Ufficio Territoriale del Governo, Area I Ordine e Sicurezza Pubblica, ha ufficialmente comunicato l'iscrizione della Miramare Service srl negli elenchi dei fornitori di beni e prestatori di servizi non soggetti a tentativi di infiltrazione...
Riciclaestate, la campagna di Legambiente Campania con il contributo di CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi compie vent'anni: un anniversario che rappresenta non solo un traguardo simbolico, ma anche un'occasione per riflettere sul percorso compiuto e sul valore di una campagna che ha saputo anticipare...
Con l'arrivo della stagione estiva entra in vigore, a Minori, il nuovo calendario per il conferimento dei rifiuti. Come comunicato dal Comune in collaborazione con la Miramare Service, il servizio sarà attivo con orario serale dalle 22:00 alle 24:00, a partire dal 1° luglio e fino al 31 agosto. La raccolta...