Ultimo aggiornamento 5 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteUn tappeto di fiori e un urlo di pace: Ravello prega con la Madonna dell'Avvocata

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Suggestiva celebrazione a piazza Fontana Moresca, tra fede, musica e speranza

Un tappeto di fiori e un urlo di pace: Ravello prega con la Madonna dell'Avvocata

Un momento di intensa spiritualità ha unito bambini, giovani e anziani nella preghiera per la pace, durante la rievocazione della Madonna dell’Avvocata. La messa officiata da padre Domenico Zito ha commosso i presenti, mentre l’allestimento floreale, i canti de “I Discede” e l’accoglienza ravellese hanno reso la serata un simbolo di fede condivisa e comunità viva.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 1 agosto 2025 15:01:15

L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime.

L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana Moresca si è popolata come poche volte. Una folla di fedeli, raccolta in preghiera, ha partecipato, commossa, alla messa officiata da padre Domenico Zito, monaco dell'Abbadia di Cava de' Tirreni e Rettore del Santuario dell'Avvocata.

L'altare situato al centro del sacrario dei caduti, a fianco, la statua che riproduce la Madonna dell'Avvocata, ai suoi piedi un tappeto di fiori con, al centro, un grande cuore realizzato con petali bianchi, in ricordo delle vittime innocenti delle guerre. Sopra, la scritta PACE, color rosso porpora, per simboleggiare il sangue versato. A disegnare il contorno, figure geometriche varie, il tutto realizzato da un gruppo di ragazze e ragazzi, con la supervisione di Graziella Torre, affermata ceramista e disegnatrice.

"Siamo qui per testimoniare la nostra devozione alla Madre Celeste, e presentare a Lei tutte le nostre intenzioni - ha esordito, nell'omelia, Padre Domenico -. Vogliamo pregare per la pace del cuore delle famiglie, per la pace nel mondo. Cessino le guerre, le sopraffazioni, le stragi che suscitano solo odio e vendetta! Chiediamo alla Madonna dell'Avvocata tutte le grazie di cui abbiamo bisogno, chiediamole con fervore, supplichevoli, e vedrete, Lei ci ascolterà". Poi ha concluso:" Sono qui, perché ho colto la sofferenza di quei devoti che non riescono più a salire su quel monte; e con grande gioia, ho accettato l'invito a celebrare questa messa e, se lo vorrete, sarò qui ogni anno, di questo giorno."

La preghiera dei fedeli è stato il momento più toccante, quando, a prendere la parola sono stati i bambini. In maniera spontanea, guidati solo dalla saggezza dell'innocenza, con voce rotta dall'emozione, ma con tono deciso, hanno invocato con fervore: "dolce Madre, rifugio sicuro, solo in te troviamo pace e futuro. Guidaci sempre verso la luce". E poi ancora: "Madre di tutti noi, guida i nostri passi fino alla fine del nostro cammino. Ti preghiamo, stacci sempre accanto! Nel bene e nel male! Donaci la pace".

Al termine del momento religioso, non poteva mancare l'allegria e il divertimento. A pensarci sono stati "I Discede" (storico gruppo di Maiori), che hanno allietato la serata con musiche, canti e balli popolari delle tradizioni locali.

Infine, è emerso anche lo spirito di ospitalità, tipico dei Ravellesi: a tutti gli intervenuti sono stati offerti una fetta di anguria e un assaggio di ottimo limoncello, il prelibato liquore è stato messo a disposizione dalle imprese del posto.

Una splendida serata, sotto l'occhio vigile di Baldino Cioffi e dei suoi splendidi collaboratori.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10397105