Tu sei qui: Territorio e AmbienteTramonti, al via la campagna contro l’abbandono delle deiezioni canine: sanzioni fino a 500 euro per i trasgressori
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 21 maggio 2025 13:32:33
"Tramonti ama i cani e i proprietari responsabili". Con questo slogan, accompagnato da un'efficace locandina e da un monito - "I tuoi gesti fanno la differenza" - l'amministrazione comunale del comune costiero, affidandosi al senso di responsabilità e senso civico dei proprietari degli animali a quattro zampe, sceglie di riportare l'attenzione sull'atavico problema dell'abbandono delle deiezioni canine ricordando che "è obbligatorio raccogliere gli escrementi del proprio cane".
Parte così la campagna di comunicazione (oltre alle affissioni dei manifesti, la campagna approderà anche on line, sui canali social dell'amministrazione comunale) che il Comune di Tramonti ha promosso per richiamare i proprietari dei cani a un comportamento tanto semplice quanto fondamentale: usare sempre il sacchetto quando si esce col proprio amico a quattro zampe, contribuendo così, a mantenere pulito e vivibile il territorio a beneficio di tutti, evitando l'abbandono delle deiezioni canine sporcando e imbrattando marciapiedi, strade e giardini pubblici.
«Desidero ribadire l'importanza del rispetto degli spazi comuni e del senso civico che ciascuno di noi è chiamato a dimostrare nella quotidianità - così l'assessora all'ambiente, tutela e benessere degli animali di Tramonti, Rosa Amodio -. La nuova campagna di sensibilizzazione ha l'obiettivo di ricordare a tutti i cittadini l'obbligo - sancito dal Regolamento Comunale per il benessere degli animali e per una migliore convivenza con la collettività - di raccogliere le deiezioni dei propri cani in tutte le aree pubbliche, compresi giardini e parchi».
Il mancato rispetto di tale regolamento comporta una sanzione amministrativa da 150 a 500 euro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106210108