Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteTra natura e scelleratezza umana: dal disastro del Vesuvio alle responsabilità di oggi

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Riflessioni a margine dell’incendio sul Vesuvio

Tra natura e scelleratezza umana: dal disastro del Vesuvio alle responsabilità di oggi

Le ceneri cadute in Costiera dopo l’incendio che sta colpendo il Vesuvio diventano spunto per una riflessione più ampia sulla crescente frequenza di azioni umane dannose, dall’appiccare fuochi alle guerre. Se la natura, dopo catastrofi come l’eruzione pliniana, sembra a lungo termine restituire vita ai territori, l’uomo raramente ripara i danni che provoca. Un invito a recuperare senso critico e responsabilità per costruire un futuro più lungimirante

Inserito da (Admin), lunedì 11 agosto 2025 18:00:48

di Secondo Amalfitano

L'incendio devastante che in queste ore sta massacrando il parco del Vesuvio porta alla mente l'attività storica del vulcano e la scelleratezza dell'uomo.

A richiamare la mia memoria è stato il fenomeno delle ceneri che questa mattina ho ritrovato sparse dappertutto: come mai? Cosa è successo? I fuochi di San Lorenzo? L'incendio del Vesuvio? Un fuoco incautamente appiccato notte tempo? Una rapida indagine ha sgomberato il campo dalle ipotesi ed ha dato qualche certezza, qualche testa poco sana ha acceso un fuoco. Le ceneri erano chiaramente non collegabili allo spettacolo pirotecnico per le loro caratteristiche fisiche, ma anche perché le correnti aeree, al momento dei fuochi di Scala magnificamente goduti da Ravello, portavano il fumo in altra direzione; le ceneri sparse erano di diametro molto variabile da piccolissime (meno di un mm) a medie (diversi mm); l'aspetto delle ceneri denunciava la eterogeneità del materiale bruciato; a fugare ogni dubbio residuo c'era l'odore acre del fumo che in prima serata ci ha obbligato a chiudere le imposte di casa.

È del tutto evidente che la scelleratezza umana sta diventando sempre più quotidiana e trasversale alle etnie, all'età, e alla posizione sociale, vuoi che si tratti di appiccare un incendio, vuoi che si tratti di avviare una guerra; femminicidio, morti sul lavoro, criminalità organizzata, pseudo politici urlanti e arrabbiati, diventano di volta in volta protagonisti, comprimari o comparse, in una rappresentazione della società contemporanea abbastanza avvilente.

È il Vesuvio? Una considerazione per aiutare a riflettere: spesso la natura determina e innesca sciagure anche apocalittiche e devastanti, l'eruzione Pliniana del Vesuvio ne è un chiaro esempio; nel lungo periodo però la natura sembra quasi pentirsi e voler ripagare l'uomo per i danni arrecati, ed ecco che l'intero territorio precedentemente devastato, oggi vive quasi esclusivamente dei frutti di quella distruzione, gli scavi di Pompei ne sono la più fulgida riprova.

Non mi è dato ricordare di altrettante "azioni compensative" fatte dall'uomo per le nefandezze volute e perpetrate a danno di intere comunità.

Tutto male? Tutto a catafascio? Direi di no, ma a condizione che recuperiamo almeno il senso critico nei confronti di quanti mettono in campo azioni deleterie, ciascuno nel suo piccolo, si regoli di conseguenza senza girare la faccia dall'altra parte, anche nei confronti di quanti contrabbandano per straordinario anche l'ordinario e addirittura il dovuto.

Ciascuno è artefice del proprio futuro, così recitava il vecchio adagio latino; oggi tutti sembrano essersene dimenticati e preferiscono vivere di un presente che ha sempre meno elementi di felicità e benessere. La storia però ci insegna che nelle varie epoche i popoli e le comunità più gaudenti sono state sempre quelle più lungimiranti.

 

Foto del fumo derivante dall'incendio di oggi tra Tramonti e Ravello

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102213107