Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Ti Racconto Amalfi”, tra luglio e agosto quattro appuntamenti con l’Associazione Guide Costa d'Amalfi
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 21 luglio 2023 11:44:47
Un viaggio. Un pretesto, un'occasione, una scusa per arrivare ad Amalfi.
Migliaia di turisti che ogni giorno, animati da un sogno, un'idea, una foto sbiadita nei ricordi, raggiungono questo luogo meraviglioso ed iconico.
È questo l'attimo in cui entrano in gioco le Guide turistiche di Amalfi, della Costiera tutta: coloro che accolgono le persone con una stretta di mano, che raccolgono i desideri e le aspettative del viaggiatore e le trasformano in esperienze indimenticabili, in memoria da custodire e trasferire a chi meriterà di condividere un tale prezioso "segreto".
Con questo obiettivo l'Associazione Guide Costa d'Amalfi ha ideato quattro appuntamenti, con il Patrocinio del Comune, per raccontare Amalfi.
Le passeggiate (29 luglio, 3, 10 e 22 agosto) partiranno tutte dal suggestivo Arsenale di Amalfi, alle 19, per rivelare le bellezze di angoli e percorsi, sempre diversi e talvolta inediti.
La partecipazione è libera (ingressi esclusi) previa prenotazione anticipata presso i due Info Point dell'Arsenale della Repubblica e del Molo Cassone.
Il programma si concluderà con una "Conversazione tra esperti" (28 agosto) sul tema della navigazione e delle imbarcazioni che tanto lustro diedero ad Amalfi sul Mediterraneo.
«"Ti Racconto Amalfi" vuole essere il linguaggio autentico e consapevole di questa Terra unica e noi Guide i narratori e gli artigiani che compongono i tasselli di un mosaico fatto di storia, cultura, arte, sapori e profumi, colori ed immagini. Tutto partirà da una passeggiata e da una storia: il racconto "fisico" di un arrivo, delle ragioni e della "spinta emotiva" che ci ha fatto approdare ad AMALFI. Il viaggio è il tema che vi invitiamo a vivere in nostra compagnia: il resto è scoperta, sorpresa, stupore e... tanta tanta bellezza. Concluso il nostro viaggio, sarà già bello pensare a quando e con chi tornare», dichiarano le Guide.
MEETING POINT:
Arsenale di Amalfi - ore 19.00
PROGRAMMA:
Sabato 29 Luglio - ore 19.00
Amalfi vicoli e platee: nel cuore del centro storico
Giovedì 3 Agosto - ore 19.00
Cambio di Prospettiva: Amalfi con gli occhi del Grand Tour
Giovedì 10 Agosto - ore 19.00
Amalfi Moresca: architetture e socialità dall'altra sponda del Mediterraneo
Martedì 22 Agosto - ore 19.00
Da Amalfi ad Atrani: un labirinto di racconti
Lunedì 28 Agosto - Arsenali ore 19.00
La parola agli Esperti: Amalfi e le sue navi
Incontro culturale con il Prof. Giuseppe Gargano.
INFO & PRENOTAZIONI:
Info Point Molo Cassone
Info Point Arsenale di Amalfi - Museo della Bussola e del Ducato Amalfitano
Associazione Guide Turistiche Costa d'Amalfi
cell. - whatsapp + 39 371 599 1002
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102418106
La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali, valido dalle 23:59 di oggi, domenica 6 luglio, fino alle 23:59 di lunedì 7 luglio sull’intero territorio regionale. Secondo...
Mattinata difficile per i residenti del Comune di Scala, in Costiera Amalfitana, a causa di un'interruzione dell'energia elettrica dovuta a un guasto alla cabina in località Casa Romano. La comunicazione ufficiale è arrivata attraverso la pagina social istituzionale dell'amministrazione comunale, che...
Nel tardo pomeriggio di oggi, la centrale operativa del 118 di Salerno ha allertato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) per soccorrere due escursionisti in difficoltà sul "sentiero delle tredici chiese" (CAI 310), nel territorio comunale di Tramonti, in Costiera Amalfitana. La coppia,...
Continuano gli interventi di sicurezza stradale sul territorio comunale di Scala. In questi giorni, infatti, si sta procedendo all'installazione di dossi rallentatori dotati di bande antiscivolo e riflettenti, con l'obiettivo di ridurre la velocità dei veicoli e tutelare la pubblica incolumità. Il sindaco...
Maiori, 25 giugno 2025 - La Prefettura di Salerno, per tramite dell'Ufficio Territoriale del Governo, Area I Ordine e Sicurezza Pubblica, ha ufficialmente comunicato l'iscrizione della Miramare Service srl negli elenchi dei fornitori di beni e prestatori di servizi non soggetti a tentativi di infiltrazione...