Tu sei qui: Territorio e AmbienteSuccesso a Ravello e Scala per la Giornata della Salute nel nome di San Pantaleone
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 29 luglio 2025 09:46:40
Si è tenuta venerdì 25 luglio, a Ravello, la tradizionale Giornata della Salute, iniziativa promossa dal Rotary Club Costiera Amalfitana in occasione dei festeggiamenti patronali in onore di San Pantaleone, medico e martire, protettore dei medici. Una giornata interamente dedicata alla prevenzione sanitaria, alla gratitudine verso i professionisti della salute e alla riflessione umana e spirituale, che ha coinvolto i comuni di Ravello e Scala, con la collaborazione dell'associazione "Avrò Cura di Te", guidata dal presidente dott. Giovanni Ruocco, e della Parrocchia Santa Maria Assunta di Ravello.
Nel pomeriggio, grazie all'impegno di medici volontari e operatori sanitari, sono state offerte visite mediche specialistiche gratuite in diverse discipline, con l'obiettivo di raggiungere anche le fasce più fragili della popolazione. Particolare attenzione è stata riservata, come sottolineato dal presidente del Rotary Club 2025/2026, dott. Salvatore Ulisse di Palma, alle persone allettate e ai non deambulanti, per i quali è stato messo a disposizione un ecografo portatile multidisciplinare acquistato grazie al contributo di soci e sostenitori. Una novità importante, che rientra nel nuovo format delle "Domeniche e Giornate della Salute" orientato all'accessibilità e alla medicina di prossimità.
La giornata si è conclusa alle ore 19:00 nel Duomo di Ravello, con una celebrazione eucaristica dedicata ai medici e agli operatori sanitari della Costa d'Amalfi, presieduta da don Angelo Mansi. Durante la messa, intensa e toccante è stata la testimonianza di vita del dottor Giovanni D'Angelo, cardiologo, primario emerito e presidente dell'Ordine dei Medici-Chirurghi della Provincia di Salerno, che ha ripercorso la propria carriera sottolineando l'importanza della misericordia, dell'ascolto e dell'umanità verso i più fragili.
A seguire, si è svolta la cerimonia di riconoscimento per alcuni professionisti della sanità e della protezione civile. Tra questi la dottoressa Michela Proto, oggi medico di medicina generale a Minori, premiata per la sua determinazione e il lungo percorso umano e professionale, insieme ai medici in quiescenza Gabriele Mansi e Angelo Sammarco, figure storiche della medicina locale. Riconoscimenti anche per le associazioni di protezione civile P.A. Resilienza, Millennium, Colibrì Costa d'Amalfi, Croce Rossa Italiana - Comitato di Costiera Amalfitana, e il Nucleo Operativo di Maiori.
Menzioni speciali sono state riservate a Gelsomina Buonocore e Annunziata Fusco, volontarie premiate per il loro servizio appassionato e costante a favore della comunità.
A chiudere l'evento, un momento di raccoglimento presso la Cappella del Duomo, che custodisce la preziosa reliquia del Sangue di San Pantaleone, protagonista ogni anno del fenomeno della liquefazione, simbolo di fede, protezione e amore.
«Donare e donarsi è il più alto atto d'amore», ha dichiarato il presidente di Palma. «San Pantaleone ci insegna che la medicina non è solo scienza, ma anche ascolto, cuore e spirito di servizio. Questo è il Rotary che ci piace: vicino alla gente, al territorio, alle necessità di chi soffre».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10906102
Una risposta concreta al problema della sosta per i residenti. A partire da giovedì 31 luglio, nel comune di Cetara sarà operativa una nuova area di parcheggio gratuita dedicata esclusivamente ai cittadini, situata in zona cimitero. Un'iniziativa fortemente voluta dall'amministrazione comunale guidata...
Da Sarno al Cilento, come ogni estate la piaga degli incendi colpisce la nostra regione . Dal1° gennaio al 18 luglio 2025 nella Penisola si sono verificati 653 incendi che hanno mandato in fumo 30.988 ettari di territorio pari a 43.400 campi da calcio. Parliamo di una media di3,3 incendi al giorno con...
Ravello si conferma città attenta alla sicurezza stradale. In questi giorni, grazie alla determina n. 409 del 21 luglio 2025, è stato formalizzato l'affidamento alla ditta MA.ECO s.n.c. per un intervento capillare di installazione di attraversamenti pedonali rialzati e dossi rallentatori lungo le strade...
Un nuovo passo avanti verso sostenibilità e servizi di prossimità: sabato 26 luglio alle ore 19.00, nella frazione Molina, verrà inaugurata la terza Casa dell'Acqua del territorio comunale di Vietri sul Mare. L'intera cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento simbolico, che unisce attenzione...
La linea nettamente contraria a quanto previsto dal masterplan del Porto di Salerno con le linee d'indirizzo al 2030 sull'assetto degli spazi portuali, che prevede l'allargamento del molo di Ponente (con conseguente scomparsa della spiaggia attigua) e soprattutto l'allungamento della parte finale del...