Tu sei qui: Territorio e AmbienteRavello, Villa Rufolo e la sua storia protagoniste su Rai 1 e Arte
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 12 maggio 2023 13:31:26
Villa Rufolo e la sua storia ancora una volta protagoniste in Tv grazie alle telecamere di RAI1 e di ARTE, network franco-tedesco dedicato al mondo dell'arte e della cultura.
"Paesi che Vai", lo storico programma di Rai Uno, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal Ministero della Cultura, domenica 14 maggio (ore 9.40) sarà dedicato alla visita di Richard Wagner e alla nascita del turismo internazionale a Ravello e in Costiera Amalfitana.
Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Uno e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi farà rivivere l'arrivo in città del maestro di Lipsia che, il 26 maggio del 1880, scoprì a Villa Rufolo il "Giardino di Klingsor", fino a quel momento solo immaginato per il suo "Parsifal".
Giovedì 18 maggio online su arte.tv e giovedì 25 maggio ore 20.15 sul canale televisivo ARTE, il documentario poi firmato dalla regista Sonja von Behrens dal titolo: "Mythos Amalfiküste - Liebe, Laster, Dolce Vita" girato ad Amalfi, Capri, Positano e a Ravello nel suo monumento simbolo.
Il lungo documentario è un viaggio nostalgico negli anni della Dolce Vita raccontato attraverso le storie d'amore e gli innamoramenti di grandi personaggi del secolo scorso nella Costiera Amalfitana. Non poteva mancare la figura di Richard Wagner raccontata dal direttore artistico del Ravello Festival Alessio Vlad, frequentatore assiduo e fine conoscitore di questi luoghi e dei personaggi che vi si sono alternati.
Villa Rufolo continua a rappresentare quindi uno dei luoghi più amati della Costiera Amalfitana, scelta non solo dai mass media di tutto il mondo ma soprattutto da centinaia di migliaia di turisti che ogni anno ne apprezzano, oltre alla straordinaria bellezza e al fascino senza tempo, la cura e l'attenzione profusa nella sua gestione che da 16 anni è in capo alla Fondazione Ravello. In questi giorni, proprio per offrire un servizio di accoglienza al passo con i tempi, è in distribuzione ai visitatori la nuova brochure informativa, edita in più lingue totalmente rivisitata nella grafica ed arricchita nei contenuti, che già sta riscuotendo vivissimo apprezzamento.
Un'ultima novità riguarda le tariffe d'ingresso: ferme dal 2019 e ridotte negli anni della pandemia, vengono adeguate ad un'offerta culturale in continua evoluzione ed ai costi di gestione.
Dal 1°giugno il biglietto di ingresso al complesso monumentale per i visitatori individuali avrà quindi un costo di 8 euro, 7 euro per gruppi di almeno 15 persone, mentre per i bambini tra i 5-12 anni e per gli over 65 il costo sarà di 6 euro.
Tutte le info su www.villarufolo.com - tel. 089857621
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105323108
Il Consiglio Comunale di Maiori ha approvato la conferma e l’ampliamento dell’affidamento della gestione del porto turistico alla società MiraMare Service S.r.l., già operativa sul territorio. A partire da quest’anno, la gestione sarà garantita anche durante la stagione invernale, assicurando continuità...
«(S)METTILA QUI. Se proprio non puoi smettere, ricicla»: è lo slogan di "Re-Cig", la nuova campagna a tutela dell'ambiente intrapresa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano. In questi giorni sono stati installati, infatti, nei punti nevralgici della città, 10 "Smoker Point" per la raccolta...
Proseguono a Minori i lavori urgenti di messa in sicurezza - iniziati a marzo scorso - della grotta in cui sorge l'impianto di depurazione comunale, un intervento definito dall'amministrazione "necessario e non più rinviabile per garantire l'incolumità del personale tecnico e della popolazione". Le operazioni...
Agerola si è trasformata in un palcoscenico di emozioni e bellezza grazie al primo appuntamento con "Magia dei Gessetti - L'Arte dei Madonnari", svoltosi tra il 30 aprile e il 1° maggio. Un evento che ha richiamato numerosi visitatori e appassionati, curiosi di ammirare dal vivo il talento degli artisti...
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...