Tu sei qui: Territorio e AmbienteRavello: quando il rattoppo è più pericoloso dell’asfalto usurato
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 3 luglio 2024 14:18:49
La recente riparazione dell'asfalto nella curva di Castiglione, situata poco prima dell'ospedale Costa d'Amalfi, ha sollevato gravi preoccupazioni tra residenti e automobilisti.
Il lavoro di rattoppo, eseguito presumibilmente per migliorare la sicurezza della strada, sembra aver sortito l'effetto opposto. Le immagini scattate sul posto mostrano il nuovo asfalto che sporge visibilmente rispetto alla superficie circostante. Questa disomogeneità può rappresentare un serio rischio per i veicoli in transito, specialmente per motociclisti e ciclisti, che potrebbero facilmente perdere il controllo del mezzo.
A peggiorare la situazione, si possono già notare pezzetti di asfalto che si sfaldano sulla carreggiata, segno evidente di un lavoro eseguito non a regola d'arte. La qualità dei materiali utilizzati e la metodologia di applicazione sono ora sotto la lente di ingrandimento. La compattazione del nuovo asfalto sembra essere stata insufficiente, e la preparazione della superficie sottostante inadeguata.
«La sicurezza sulle nostre strade dovrebbe essere una priorità assoluta, specialmente su tratti così pericolosi e frequentati come quelli della Costiera Amalfitana», afferma un residente. «Questo rattoppo mal fatto non solo mette a rischio la vita delle persone, ma è anche uno spreco di denaro pubblico».
Gli automobilisti che percorrono la strada segnalano frequenti slittamenti e problemi di aderenza, mentre i residenti chiedono interventi urgenti per risolvere la situazione. «Non possiamo permetterci di aspettare che accada l'ennesima tragedia», aggiunge un altro abitante della zona.
Le autorità locali sono chiamate a fornire soluzioni nel minor tempo possibile. La manutenzione stradale è un elemento cruciale per garantire la sicurezza pubblica, e interventi come questo, se non eseguiti correttamente, possono avere conseguenze gravi.
Nel frattempo, i cittadini e i turisti che percorrono la Costiera Amalfitana sono invitati alla massima prudenza. La speranza è che le istituzioni intervengano prontamente per risolvere questo problema e ripristinare la sicurezza su una delle strade più belle e pericolose d'Italia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109626103
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Difficoltà a Ravello per l'approvvigionamento dei biglietti degli autobus SITA in direzione Amalfi. Al momento, infatti, sono solo due gli esercizi autorizzati alla vendita: l'Alimentari di Via Roma e il Bar Calce Due. Il primo propone i tradizionali biglietti cartacei, da obliterare a bordo del mezzo,...
A Minori, il legame tra natura, storia e tradizioni si rinnova attraverso un progetto che punta a valorizzare i sentieri del territorio: è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica, realizzate per guidare cittadini e visitatori lungo i percorsi di trekking che attraversano il cuore più...