Tu sei qui: Territorio e AmbienteRavello, 22 marzo la presentazione del nuovo percorso escursionistico intitolato a Francis Nevile Reid
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 17 marzo 2025 12:16:06
Sabato 22 marzo, a Ravello, con raduno alle ore 9 in piazza Duomo, e partenza alle ore 9.30, sarà inaugurato il completamento del sentiero intitolato al filantropo Francis Nevile Reid, botanico, agronomo, storico e membro di una ricca famiglia scozzese, che a metà dell'Ottocento acquistò e abitò Villa Rufolo, dando vita ad un intenso rapporto di scambio tra la cultura italiana e quella europea. Fu artefice, inoltre, di una serie di opere idriche e di edilizia, finalizzate al benessere della popolazione, e che pertanto dai locali veniva chiamata "l'acqua dell'inglese".
L'iniziativa si inserisce nel progetto Ravello Hiking Grand Tour, la rete sentieristica realizzata dal Comune di Ravello per valorizzare e promuovere il proprio patrimonio culturale e paesaggistico montano. La presentazione vedrà la partecipazione del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, dell'assessore Paola Mansi e di Lucia Palumbo, presidente della sezione di Cava de' Tirreni del Club Alpino Italiano, di rappresentanti delle associazioni locali e di guide escursionistiche e ambientali.
L'itinerario, partendo dal centro di Ravello, attraversa i ruderi del castello di Fratta, teatro nel 1135 di un tentato attacco da parte dei pisani, e raggiunge la sorgente dell'acqua inglese, uno degli interventi idrici finanziati dal nobile scozzese.
Il sentiero Francis Nevile Reid si caratterizza per la particolarità di iniziare nel centro urbano, per poi attraversare luoghi caratterizzati da sterrato e stradine in pietra, per poi raggiungere i caratteristici boschi e tanti punti panoramici di particolare bellezza. Il percorso è adatto a tutti ed è mappato nelle applicazioni dedicate agli escursionisti, con classificazione di categoria E, escursionistico.
Il primo tratto è costituito da una bretella che raggiunge il Sentiero Italia in località Cerreto, nel territorio comunale di Ravello. Giunti alla sorgente dell'acqua inglese, intorno alle ore 12.30, sarà organizzato un momento di illustrazione dei lavori eseguiti da un gruppo di volontari che collabora con il Comune di Ravello.
Il progetto "Ravello Hiking Grand Tour", disponibile all'indirizzo https://www.comune.ravello.sa.it/it/sezione/canali-tematici/page/ravello-digital-grand-tour-hiking-and-trekking si compone di 10 percorsi dedicati agli artisti e agli intellettuali che a Ravello hanno legato il loro nome: da Forster a Gide, da Escher a Pasolini, da Wagner a Reid.
Dieci piccoli viaggi, di differente difficoltà, che conducono l'escursionista a scoprire aspetti inconsueti, quasi segreti della città della musica, tra mare e montagna, attraversando castagneti e limoneti, incontrando chiese, antica vestigia medievali e architetture rurali, immergendosi in paesaggi mozzafiato.
Per prenotazioni e informazioni, contattare Gianluca Paolillo al numero +393343547367
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10419102
Il Consiglio Comunale di Maiori ha approvato la conferma e l’ampliamento dell’affidamento della gestione del porto turistico alla società MiraMare Service S.r.l., già operativa sul territorio. A partire da quest’anno, la gestione sarà garantita anche durante la stagione invernale, assicurando continuità...
«(S)METTILA QUI. Se proprio non puoi smettere, ricicla»: è lo slogan di "Re-Cig", la nuova campagna a tutela dell'ambiente intrapresa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano. In questi giorni sono stati installati, infatti, nei punti nevralgici della città, 10 "Smoker Point" per la raccolta...
Proseguono a Minori i lavori urgenti di messa in sicurezza - iniziati a marzo scorso - della grotta in cui sorge l'impianto di depurazione comunale, un intervento definito dall'amministrazione "necessario e non più rinviabile per garantire l'incolumità del personale tecnico e della popolazione". Le operazioni...
Agerola si è trasformata in un palcoscenico di emozioni e bellezza grazie al primo appuntamento con "Magia dei Gessetti - L'Arte dei Madonnari", svoltosi tra il 30 aprile e il 1° maggio. Un evento che ha richiamato numerosi visitatori e appassionati, curiosi di ammirare dal vivo il talento degli artisti...
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...