Tu sei qui: Territorio e AmbienteRavello, 21 agosto un seminario sulle nuove strategie di gestione dei castagneti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 20 agosto 2025 15:59:07
Domani giovedì 21 agosto, alle ore 18, presso l'auditorium di Villa Rufolo, a Ravello, si terrà un un seminario sulle nuove strategie di gestione dei castagneti in costiera amalfitana, promosso dall'amministrazione Comunale di Ravello insieme al Distretto della Castagna e del marrone della Campania.La filiera castanicola continua ad essere soggetta a problematiche legate non solo al cinipide galligeno del castagno ma anche a fattori climatici che rendono difficile la coltivazione. I sistemi di agricoltura 4.0, come le centraline di monitoraggio ambientale supportati da i DSS (Sistemi di Supporto alle Decisioni), sono strumenti informatici che aiutano gli agricoltori a prendere decisioni più consapevoli e strategiche e possono dare un aiuto significativo alle pratiche agronomiche.
Dopo i saluti del sindaco, Paolo Vuilleumier, sono previsti gli interventi di Roberto Mazzei, direttore del Distretto della Castagna, di Antonio De Cristofaro, presidente del Distretto e responsabile scientifico del progetto DSSCAST e di Davide Della Porta, presidente dell'Associazione Castanicoltori Campani.
"In costiera amalfitana investire e sostenere la castanicoltura non significa solo supportare un'economia locale, ma anche proteggere il paesaggio e la biodiversità - spiegano gli organizzatori - I castagneti, infatti, sono veri e propri "guardiani" del territorio: grazie alla loro presenza, è possibile ridurre il rischio di frane e smottamenti, mantenendo il suolo stabile e prevenendo il dissesto idrogeologico. In questo modo, la castanicoltura diventa un esempio di agricoltura sostenibile, che integra la cura del territorio con le esigenze produttive".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104110108