Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Gerardo abate

Date rapide

Oggi: 3 ottobre

Ieri: 2 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Puliamo il Mondo”: ad Atrani bambini e volontari insieme per mare e spiaggia più puliti

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Atrani aderisce alla campagna nazionale di Legambiente

“Puliamo il Mondo”: ad Atrani bambini e volontari insieme per mare e spiaggia più puliti

Domenica 5 ottobre Atrani, il borgo più piccolo d’Italia, sarà protagonista della storica iniziativa di Legambiente. I bambini scenderanno in spiaggia per le attività di pulizia, mentre i sommozzatori della FIPSAS si occuperanno dei fondali. Il sindaco Michele Siravo: «Il futuro dell’ambiente è nelle mani delle nuove generazioni».

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 3 ottobre 2025 11:00:06

Domenica 5 ottobre 2025 il borgo più piccolo d'Italia per estensione aderisce alla storica campagna nazionale "Puliamo il Mondo", promossa da Legambiente, con una giornata interamente dedicata alla tutela del mare e della spiaggia.

Al termine della funzione religiosa, i bambini di Atranisaranno i veri protagonisti dell'evento: accompagnati dalle famiglie e dai volontari, scenderanno in spiaggia per partecipare alle attività di pulizia. Grazie al kit fornito da Legambiente - che comprende cappellini, guanti protettivi, pinze raccogli-rifiuti, pettorine, bandiere e cartelli "Area Pulita" - i più piccoli potranno vivere un'esperienza di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione ambientale, prendendosi cura dei luoghi che amano.

Accanto ai bambini ci sarà anche Tra.Vel.Mar., che ha scelto di sostenere l'iniziativa donando una copia del libro"Le avventure del pesciolino Pongo e le perle della luna". Una favola delicata e coinvolgente che racconta la storia di un piccolo pesciolino rosso che vive in un acquario e sogna di vedere il mare, aiutato dal suo amico bambino. Un racconto che invita a riscoprire, con lo sguardo puro dei più piccoli, il valore dell'amicizia, della solidarietà e della collaborazione: gli stessi valori che ispirano la campagna"Puliamo il Mondo".

La giornata vedrà inoltre un'importante operazione di pulizia dei fondali marini antistanti la spiaggia di Atrani. I sommozzatori della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS)della Lega Navale Italiana sez. di Amalfi guidati nelle operazioni dott. Carlo Mancuso saranno impegnati nelle immersioni per recuperare rottami e reti fantasma, con il prezioso supporto della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Salerno, della Miramare Service S.r.l., che si occuperà delle operazioni di raccolta e smaltimento, e dell'Azienda Speciale Atrani Next Hub, che garantirà assistenza logistica sulla spiaggia.

Un ruolo fondamentale è svolto anche dal Circolo Legambiente Costa d'Amalfi, da anni impegnato nella promozione di progetti di educazione ambientale e di tutela del territorio, che ha collaborato fianco a fianco con il Comune di Atrani nella preparazione e nell'organizzazione di questa giornata, rendendo possibile un'iniziativa costruita in piena sinergia e partecipazione. Il referente del circolo, Luigi Sommariva, ha sottolineato:«Una giornata speciale da vivere insieme ai bambini. Dedicata all'impegno, alla cura del territorio, al senso di comunità e all'amore per la nostra terra».

«Questa giornata rappresenta un momento di comunità, educazione e amore per il nostro territorio - ha dichiarato il Sindaco di Atrani, Michele Siravo -. Vedere i bambini protagonisti, con il loro entusiasmo e la loro voglia di partecipare, è il miglior messaggio che possiamo lanciare: il futuro del mare e dell'ambiente è nelle mani delle nuove generazioni. Ringrazio Legambiente, la Capitaneria di Porto, i sommozzatori FIPSAS della Lega Navale Italiana - sezione di Amalfi, Legambiente Costa d'Amalfi, Miramare Service, Atrani Next Hub, Travelmar, i volontarie tutti i cittadini che hanno scelto di partecipare e contribuire a questa iniziativa. Un ringraziamento particolare va inoltre ai consiglieri comunali, che stanno collaborando con impegno e disponibilità all'organizzazione, e ai genitori dei bambini, per la preziosa e fondamentale collaborazione che rende possibile la buona riuscita dell'evento e al parroco Don Christian Ruocco, per la vicinanza e la sensibilità con cui accompagna sempre la vita della nostra comunità. Insieme, dal cuore di Atrani, mandiamo un segnale forte al cuore del Pianeta».

L'appuntamento è fissato per domenica 5 ottobre con le operazioni che inizieranno dalle ore 10.00 sulla spiaggia di Atrani. L'iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza e ai volontari che desiderano contribuire a rendere più pulito il mare e più bello il nostro mondo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10063108