Tu sei qui: Territorio e AmbientePraiano, sul balcone del Municipio sventolano la bandiera della Palestina e quella della Pace
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 15 ottobre 2025 06:33:39
Da ieri mattina, 14 ottobre, sul balcone del Palazzo Comunale di Praiano, in Costiera Amalfitana, sventolano due simboli forti e inequivocabili: la bandiera palestinese e la bandiera della Pace.
Un gesto carico di significato, voluto dall'Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Anna Maria Caso, per manifestare pubblicamente una presa di posizione chiara e decisa contro la guerra, la violenza e le violazioni dei diritti umani, ovunque esse si verifichino, con particolare riferimento alla drammatica situazione in corso nella Striscia di Gaza.
"Tale iniziativa - ha spiegato la sindaca Caso - ha il fine di sottolineare l'adesione di questa Amministrazione Comunale al valore imprescindibile della Pace universale, ed esprimere la propria solidarietà verso tutte le vittime civili del conflitto israelo-palestinese e le loro famiglie. Intendiamo condannare la violenza della guerra sulla popolazione civile di Gaza, così come ogni forma di violenza e di violazione dei diritti umani in ogni parte del mondo, in particolare, in questo momento storico, nella regione del Medio Oriente."
L'esposizione delle due bandiere si inserisce nel solco già tracciato dall'Amministrazione comunale: lo scorso 30 giugno, infatti, il Consiglio comunale di Praiano aveva approvato una delibera in cui si condannava ufficialmente il genocidio in atto e si riconosceva la Palestina come Stato democratico e sovrano.
Una posizione netta, assunta in un clima di crescente tensione internazionale, ma che il Comune di Praiano ha scelto di assumere con responsabilità e trasparenza, richiamando i valori della pace, del diritto internazionale e della dignità umana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10643101