Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Gregorio Magno papa

Date rapide

Oggi: 3 settembre

Ieri: 2 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano rende omaggio a Giuseppe Di Lieto: una strada porterà il suo nome

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Positano celebra l'artista che ha reso immortale la bellezza della Costiera Amalfitana

Positano rende omaggio a Giuseppe Di Lieto: una strada porterà il suo nome

Il 19 marzo alle 17:00 si terrà la cerimonia di intitolazione di una parte di Via Corvo al pittore ravellese che ha consacrato la sua arte alla città verticale. Il sindaco Giuseppe Guida: "Un gesto di memoria e riconoscenza per un maestro che ha reso Positano protagonista delle sue opere".

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 17 marzo 2025 10:56:09

Positano si prepara a rendere omaggio a uno dei suoi artisti più rappresentativi, Giuseppe Di Lieto, dedicandogli una strada che porterà per sempre il suo nome. Grazie alla volontà dell'Amministrazione Comunale e al nulla osta della Prefettura, una parte di Via Corvo verrà ufficialmente intitolata all'artista positanese, diventando "Traversa Giuseppe Di Lieto". La cerimonia avrà luogo mercoledì 19 marzo alle ore 17:00, un appuntamento significativo per celebrare la memoria di un uomo che ha saputo raccontare, attraverso il suo talento, la bellezza del territorio.

Nato a Ravello il 17 ottobre 1926, Giuseppe Di Lieto si è dedicato alla pittura da autodidatta, ispirandosi probabilmente al lavoro di Manfredi Nicoletti. Nella metà degli anni Cinquanta si trasferisce a Positano, dove affina il proprio linguaggio artistico: una pittura spontanea e genuina, capace di catturare la magia della ‘città verticale', con le sue case incastonate tra il Mar Tirreno e i Monti Lattari.

La passione per Positano lo porta a raffigurare ripetutamente la complessità architettonica e paesaggistica del borgo marinaro. Nel 1963, il suo talento viene riconosciuto a livello internazionale grazie a una borsa di studio della The Ingram Merril Foundation, che gli consente di perfezionarsi e allestire una mostra personale a New York presso la Roko Gallery. Da allora, la sua arte ha viaggiato tra l'Italia e gli Stati Uniti, conquistando estimatori in tutto il mondo.

La dedica di una strada a Giuseppe Di Lieto è un tributo a un artista che ha immortalato l'anima di Positano e della Costiera Amalfitana nelle sue tele. "Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia di intitolazione - ha dichiarato il sindaco Giuseppe Guida -, un momento di memoria e riconoscenza nei confronti di un maestro che ha reso Positano protagonista indiscusso delle sue opere".

 

Leggi anche:

Positano, il Comune riceve in dono un'opera del maestro Giuseppe Di Lieto: presto gli sarà dedicata una strada

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10837103