Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano, Agerola: marcia sul Sentiero degli Dei con militari e volontari CRI
Inserito da (Admin), martedì 20 maggio 2025 19:39:45
Una giornata all’insegna della collaborazione, dell’addestramento e della bellezza naturalistica si è svolta questa mattina, 20 maggio 2025, lungo il suggestivo Sentiero degli Dei, il celebre tracciato montano che collega Agerola a Positano e domina dall’alto la Costiera Amalfitana.
Protagonisti della marcia in assetto tattico sono stati i militari del Reggimento Cavalleggeri Guide (19°) di Salerno, affiancati da un gruppo di Volontari OPEM (Operatori in Emergenza della Croce Rossa Italiana) e Operatori BLSD del Comitato CRI – Costa Amalfitana, impegnati in attività di supporto e primo soccorso.
Il percorso, lungo circa 12 chilometri, si è rivelato ideale per un’attività di addestramento militare grazie alla varietà del terreno, che alterna tratti rocciosi, boschi e panorami mozzafiato. Per i Volontari CRI, invece, è stata un’ulteriore occasione per esercitarsi nelle pratiche di assistenza logistica e sanitaria in ambienti naturali impervi, come previsto dal loro ruolo in situazioni di emergenza.
All’inizio della marcia, i militari sono stati accolti da una delegazione del Comune di Agerola, con la partecipazione del Vicesindaco Luca Mascolo, che ha salutato i partecipanti e sottolineato l’importanza di momenti di sinergia tra le istituzioni civili e militari.
Tra uno scatto di gruppo e una pausa lungo il tragitto, la giornata ha rappresentato un momento di crescita e confronto umano, oltre che professionale. L’iniziativa si è svolta in un clima di grande collaborazione e spirito di servizio, valori condivisi tanto dall’Esercito quanto dalla Croce Rossa Italiana.
Le foto scattate dai volontari CRI raccontano una giornata intensa e significativa, immersa nella natura incontaminata e impreziosita dallo sfondo unico della Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103010103
Dopo gli appuntamenti di Piano di Sorrento e Pimonte, prosegue il percorso del progetto "Rural Food Revolution - Re-Food", promosso dal GAL Terra Protetta, con un nuovo incontro in Penisola Sorrentina dedicato a uno dei suoi simboli agricoli e culturali: gli agrumi. Il workshop tematico si svolgerà mercoledì...
Torna anche quest'anno il campo estivo Giovani Marmotte Praianesi, il progetto promosso dal Comune di Praiano per offrire ai più piccoli un'estate ricca di attività, gioco e crescita. Il servizio sarà attivo dal 1° luglio al 31 agosto 2025, dal lunedì al venerdì, ed è rivolto ai bambini tra i 4 e i 10...
Il 5 marzo scorso, il Comitato di monitoraggio del programma Interreg Europe ha approvato ufficialmente Better Blue, un ambizioso progetto di cooperazione interregionale cofinanziato dall'Unione Europea che vede la Provincia di Salerno come ente capofila. Il progetto coinvolge partner provenienti da...
Nonostante i dati ufficiali attestino la buona qualità delle acque in Costiera Amalfitana, l'emergenza ambientale è sotto gli occhi di tutti. Il mare continua a restituire segnali d'allarme: chiazze sospette, odori nauseabondi, episodi di inquinamento localizzato che sfuggono ai monitoraggi ufficiali...
Una vera e propria emergenza ambientale quella scoperta dalla Guardia di Finanza di Napoli, che con l'operazione "Silarus" ha portato alla luce un vasto sistema di scarichi abusivi nel fiume Sele, responsabili di un pesante inquinamento marino lungo la costa salernitana. Le indagini condotte dal Reparto...