Tu sei qui: Territorio e AmbientePiogge e temporali persistono: prorogata allerta gialla in Campania
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 9 dicembre 2024 13:39:37
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'allerta meteo di livello Giallo attualmente in corso: rimarrà valida fino alle ore 18:00 di domani, martedì 10 dicembre. Secondo le analisi del Centro Funzionale, sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale intenso, che continueranno a interessare diverse aree del territorio regionale.
Un miglioramento parziale si osserva già da oggi in Alta Irpinia e Sannio, con un'ulteriore attenuazione attesa per domani nelle zone dell'Alto Volturno e Matese (Zona 2) e del Tanagro (Zona 7). Tuttavia, sul resto della regione si registreranno ancora rovesci e temporali che potrebbero aggravare la situazione idrogeologica, già critica per la saturazione dei suoli.
Rischi principali:
Questi fenomeni potrebbero verificarsi anche in assenza di nuove precipitazioni, a causa della fragilità del territorio.
La Protezione Civile invita i sindaci di tutti i comuni campani a mantenere attivi i Centri Operativi Comunali (COC) e a seguire i piani di emergenza locali per garantire la sicurezza della popolazione. Si raccomanda inoltre la massima prudenza negli spostamenti e il rispetto delle norme di sicurezza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104512104