Tu sei qui: Territorio e AmbientePiano di Zona S2 "Cava-Costa d'Amalfi" dà il via al "Pronto intervento sociale": ecco il numero verde
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 27 marzo 2023 15:55:08
Si è svolta questa mattina, nel Salone d'onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni la presentazione del Progetto Pon InclusioneAV1/2021 Pronto Intervento Sociale - PrInS, rivolto ai cittadini residenti nei comuni del Piano di Zona S2 "Cava-Costa d'Amalfi" che si trovano in condizione di marginalità.
Sono state illustrate le Azioni del Progetto riguardanti: il Pronto Intervento Sociale ed il Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà e Housing First.
All'incontro con la stampa hanno partecipato per il comune di Cava de' Tirreni il vicesindaco Nunzio Senatore e l'assessore alle Politiche sociali Annetta Altobello, per la Costiera Amalfitana gli assessori alle Politiche sociali del comune di Maiori Gisella Tenebre, del comune di Minori Maria Citro e del comune di Conca dei Marini Maria Anastasio; ed il presidente della Cooperativa Girasole affidataria del servizio Patrizia Papa.
«L'avvio di questo servizio rappresenta un'importante e significativo intervento nel campo delle politiche sociali - ha spiegato il vicesindaco di Cava Nunzio Senatore -. È fondamentale, infatti fare rete con le forze dell'ordine, i servizi sanitari, le parrocchie ed il volontariato per dare concrete risposte a chi può trovarsi in un momento di disagio economico e sociale».
«Il nostro lavoro nell'ambito dei rispettivi comuni - ha affermato l'assessore Maria Citro - ci vede impegnati in prima persona a volte anche mettendo in capo interventi materiali e diretti per fronteggiare queste situazioni di marginalità che possono presentarsi. Ben venga, quindi, un servizio operativo 24 ore su 24 con un numero verde ed una struttura di accoglienza».
«Siamo già operativi da qualche giorno - ha sottolineato il presidente della cooperativa Girasole, Patrizia Papa - ed attraverso il numero verde siamo in grado di ricevere segnalazioni per persone in difficoltà e dando anche ospitalità per le emergenze estreme in una struttura ubicata alla frazione Corpo di Cava».
Il Progetto PrIns si compone, in primo luogo, di un Pronto intervento sociale che, proprio utilizzando il numero verde, si attiva in caso di emergenze ed urgenze sociali a cui è necessario dare una risposta immediata e tempestiva in modo qualificato, con un servizio specificatamente dedicato, assicurato 24h/24 per 365 giorni l'anno.
L'Housing First, invece, è in secondo luogo un intervento nell'ambito delle politiche per il contrasto alla grave marginalità, basato sull'inserimento temporaneo in un appartamento di persone senza dimora con problemi di salute mentale o in situazione di estremo disagio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102522107
L’Amministrazione Comunale di Amalfi, guidata dal sindaco Daniele Milano, promuove un’azione concreta a favore dell’agricoltura eroica con la pubblicazione di un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto ai proprietari di fondi agricoli situati nel territorio comunale. L’obiettivo è incentivare...
In previsione di possibili eventi atmosferici intensi legati a vento forte e mare agitato, il Comune di Atrani ha adottato una serie di misure precauzionali per garantire la sicurezza di residenti e visitatori, anche in presenza di allerta meteo di colore verde diramata dalla Protezione Civile della...
Anche quest'anno, il 25 aprile, la comunità di Scala rinnova con devozione uno dei momenti più sentiti della propria tradizione: la Festa di Santa Maria dei Monti. Un appuntamento che va oltre la semplice celebrazione religiosa, diventando un vero e proprio pellegrinaggio dell'anima, in cui spiritualità,...
In occasione della prossima Pasqua, Padre Enzo Fortunato torna a raccontare la spiritualità e la bellezza del nostro patrimonio religioso e culturale con una nuova edizione di "In Cammino tra Arte e Fede", in onda su Rai3 giovedì 17 e venerdì 18 aprile alle 16:05, e con una puntata speciale domenica...
L'11 e il 12 aprile scorsi a Magliano di Tenna (FM) e a Montedinove (AP) si è svolta l'Assemblea Nazionale di Borghi Autentici d'Italia, un'occasione di confronto e di incontro con tutti gli associati per dare slancio alle tante azioni messe in campo a livello nazionale e locale. Nella due giorni marchigiana...