Tu sei qui: Territorio e AmbienteMultati residenti a Maiori: esplode la rabbia in località Castello /foto
Inserito da (Admin), mercoledì 27 agosto 2025 15:21:58
Rabbia e amarezza tra i residenti di località Castello di Maiori, dove questo pomeriggio decine di auto sono state multate per divieto di sosta lungo tutta l'omonima strada che dalla provinciale Chiunzi porta al Castello di Thoro Plano.
Da settimane i cittadini lamentavano la presenza di veicoli di non residenti lasciati in sosta selvaggia, in particolare durante il periodo estivo e nelle aree dove la strada è più stretta. «Chi abita in questi luoghi conosce dove è possibile parcheggiare e dove invece si crea intralcio alla circolazione. Combattiamo ogni giorno, anche contro i portalettere che, di fatto, fino a poco tempo fa si rifiutavano di portare la posta» ha dichiarato un residente alla nostra redazione. «È dall'inizio dell'estate che sia noi che l'autista della navetta denunciamo la presenza di auto nelle aree di manovra, uno smacco che solo oggi, 27 agosto, siano arrivati i vigili a sanzionare, di fatto, quasi esclusivamente persone residenti».
Una situazione che evidenzia le contraddizioni di una viabilità difficile: via Castello è una strada a doppio senso, senza spazi di parcheggio regolari, e le esigenze degli abitanti si scontrano con la necessità di garantire la circolazione. Una "coperta troppo corta" che lascia tutti insoddisfatti.
Dal comando di Polizia Municipale è arrivata la versione ufficiale: «Questa mattina abbiamo avuto una telefonata dall'autista della navetta in quanto il traffico era paralizzato. Giunti sul posto, gli agenti non hanno potuto far altro che constatare la situazione ed elevare decine di sanzioni a tutte le auto che di fatto ostruivano la circolazione in via Castello».
L'episodio mette in risalto le criticità legate alla gestione della sosta e della mobilità nelle zone periferiche, dove la carenza di spazi si trasforma in terreno di scontro tra esigenze quotidiane e rispetto delle regole.
Foto: Massimiliano D'Uva
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1047123103