Tu sei qui: Territorio e AmbienteMinori, il campanile dell'Annunziata abbandonato all'incuria
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 25 febbraio 2023 12:14:57
A Minori, in località Torre, il campanile dell'Annunziata svetta accanto ai ruderi di quella che una volta era la sua chiesa e costituisce, ad oggi, uno degli ultimi casi di riscontro bizantino ed arabo sul suolo italiano.
Il campanile, che svetta su tutto l'abitato di Minori, è di forma quadrata e termina con cella cilindrica, ha sulle facciate archi acuti a tutto sesto con tarsie a forma di X, semilosanghe e rombi.
Ma tale bellezza viene spesso dimenticata e, attualmente, segnalano i residenti, l'area in cui sorge è abbandonata all'incuria.
A parte la mancata manutenzione del Campanile, che sta accusando i segni del tempo, sono evidenti le erbacce e i rovi che invadono la zona circostante, talvolta pulita su iniziativa di associazioni o volontari.
(Foto: Nonno Nino Ruocco)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107420106