Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaltempo, allerta meteo su tutta la fascia costiera della Campania
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 15 ottobre 2025 13:12:35
Il maltempo che sta colpendo la Campania nelle ultime ore è in rapida evoluzione. La Protezione Civile regionale ha emesso oggi un nuovo bollettino di allerta meteo, che estende e proroga l'avviso già in vigore, includendo nuove aree lungo tutta la fascia costiera, dal Casertano fino al Basso Cilento.
A partire dalle ore 18 di oggi e fino alle 18 di domani, mercoledì 16 ottobre, la criticità meteo di livello Giallo (ordinaria) sarà estesa a numerose zone della regione. In particolare, oltre alle aree già coinvolte - zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) - l'allerta viene estesa alle zone 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana del Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento).
Secondo quanto comunicato dal Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, sono previsti:
Il quadro meteorologico si conferma instabile e incerto, con la possibilità di danni alle coperture, caduta di alberi o rami, e criticità per strutture esposte al vento e al moto ondoso lungo le coste.
La Protezione Civile regionale invita i Comuni interessati ad attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e ad adottare tutte le misure di prevenzione e sicurezza previste dai rispettivi Piani Comunali di Protezione Civile. È importante anche monitorare il verde pubblico e mantenere alta l'attenzione sulle eventuali comunicazioni della Sala Operativa Regionale.
La cittadinanza è invitata alla massima prudenza, soprattutto in prossimità di corsi d'acqua, pendii, aree boschive e costiere, e ad evitare spostamenti non necessari durante i momenti di maggiore intensità dei fenomeni.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10346101