Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, raccolta rifiuti: a Ponteprimario conferimento all’isola ecologica di prossimità
Inserito da (Admin), giovedì 9 ottobre 2025 18:42:05
Il Comune di Maiori vara a Ponteprimario un nuovo sistema sperimentale di raccolta dei rifiuti. Punto saliente: il conferimento presso l'eco-isola di prossimità di via Nuova Chiunzi 186, operativa dal 20 ottobre 2025, per migliorare l'efficienza del servizio e ridurre i costi complessivi della raccolta. Il progetto nasce con l'obiettivo di costruire un modello sostenibile e collaborativo, fonte di premialità come ad esempio l'alleggerimento nel tempo della tassa sui rifiuti per i cittadini che parteciperanno a questo modello innovativo.
Con l'attivazione dell'eco-isola, la raccolta avverrà quindi tramite conferimento diretto da parte dei cittadini, con accesso controllato e orari pensati per agevolare residenti e attività commerciali. Il deposito dei rifiuti sarà consentito tutti i giorni, preferibilmente tra le ore 17:00 e le 02:00, secondo il seguente calendario settimanale. Lunedì: carta e cartone, umido organico; martedì: metalli e plastica, umido organico; mercoledì: carta e cartone, umido organico; giovedì: secco indifferenziato, umido organico; venerdì: metalli e plastica, umido organico; sabato: umido organico; domenica: metalli e plastica, Umido organico. Come si nota, col progetto pilota l'organico potrà essere conferito tutti i giorni, garantendo una maggiore flessibilità e decoro in casa, soprattutto durante i periodi più caldi. Ogni giorno sarà possibile anche conferire pile esauste, vetro e farmaci scaduti negli appositi contenitori dedicati.
Ogni materiale dovrà essere smaltito correttamente: carta e cartone in sacchetti blu, aperti e compattati; metalli e plastica in sacchetti gialli; secco indifferenziato in sacchetti grigi; umido organico in sacchetti marroni; vetro in buste semitrasparenti; pile esauste e farmaci scaduti negli appositi contenitori. I sacchetti sono quelli già in dotazione alle famiglie e alle utenze non domestiche.
La decisione arriva dopo le verifiche tecniche e i sopralluoghi condotti dal Servizio Ecologia e dal Comando di Polizia Locale, che hanno evidenziato le difficoltà logistiche della frazione di Ponteprimario, strade strette, dislivelli, manovre difficili per i mezzi, rendendo il tradizionale sistema "porta a porta" dispendioso, tanto da non essere più la soluzione migliore.
Il sistema sarà gestito dalla Miramare Service S.r.l., che garantirà la corretta operatività dell'isola e il monitoraggio dei conferimenti, in collaborazione con il Comando di Polizia Locale, incaricato dei controlli e del rispetto delle disposizioni. Le infrazioni saranno sanzionate con multe comprese tra 25 e 500 euro, come previsto dal regolamento comunale.
Il sindaco Antonio Capone dichiara "La comunità di Ponteprimario è sempre stata al fianco dell'amministrazione nella sperimentazione e nel fare da apripista a nuove soluzioni per il resto della città e con questo progetto pilota una volta di più è un laboratorio di innovazione. Grazie ad essosperimentiamo una nuova modalità di gestione dei rifiuti, più efficiente e sostenibile, capace di adattarsi alle caratteristiche del nostro territorio, che in diversi punti è di difficile accesso per i mezzi della raccolta. L'eco-isola non è solo una soluzione tecnica, ma anche un vantaggio economico per i cittadini che partecipano, che saranno agevolati con una serie di premialità non solo tributarie, ma anche economiche. Crediamo fortemente che questo sia un percorso verso una comunità più consapevole e rispettosa dell'ambiente, dove innovazione e collaborazione diventano strumenti quotidiani per costruire un futuro più pulito e sostenibile non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico per il cittadino."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10696102