Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, potenziamento condotta sottomarina. Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana": «Il finanziamento regionale ci dà ragione»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 30 maggio 2025 11:34:55
"Un investimento che smentisce anni di parole e opposizioni". Il Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana" torna a farsi sentire con un comunicato stampa, puntando il dito contro Regione Campania e Comune di Maiori, rei - secondo i membri del gruppo – di aver compiuto una svolta incoerente rispetto alle posizioni assunte negli ultimi anni.
Di seguito, il comunicato integrale:
UN INVESTIMENTO CHE PARLA PIÙ DELLE DICHIARAZIONI
"Dopo cinque anni di battaglie, opposizioni e dinieghi, la Regione Campania e il Sindaco di Maiori, Antonio Capone, hanno finalmente mostrato il loro vero volto: quello dell'incoerenza istituzionale.
Con lo stanziamento di 1.850.000 euro per la ricostruzione della condotta sottomarina a servizio dell'attuale depuratore, le stesse istituzioni che per anni hanno osteggiato condotte e MUDS in favore del depuratore comprensoriale, oggi scelgono di investire proprio in quella soluzione tecnica che avevano sistematicamente respinto.
UN RICONOSCIMENTO, SEPPUR NON AMMESSO
Si parla oggi di "tecniche innovative di trivellazione orizzontale controllata" e di una "durabilità molto più elevata rispetto alle soluzioni tradizionali". Ma al di là delle formule, si tratta di un riconoscimento implicito della sostenibilità ambientale delle soluzioni da noi sostenute fin dal principio.
Non è forse questa la dimostrazione che, se ben progettate e realizzate, le condotte sottomarine rappresentano un’alternativa valida e concreta per tutelare il nostro mare?
OPPORTUNISMO "DIALETTICO"
Quel che più ci amareggia, però, è la mancanza di onestà politica. Si preferisce presentare questo intervento come un "passaggio funzionale al futuro assetto comprensoriale", quando appare piuttosto come un ripensamento sostanziale e silenzioso delle proprie posizioni precedenti.
La verità è che le motivazioni ambientali, tecniche ed economiche che il nostro Comitato ha sempre portato avanti vanno oltre qualsiasi ideologizzazione della problematica.
Difendono semplicemente l’interesse comune del territorio.
BASTA GIOCHI DI PAROLE: SERVE CHIAREZZA
Chiediamo alle istituzioni il coraggio della trasparenza e della coerenza:
L’INTERESSE PUBBLICO NON HA COLORE POLITICO
Il nostro mare, la nostra terra e il futuro turistico ed economico della Costiera Amalfitana dovrebbe essere oggetto di scelte condivise e partecipate.
I fatti ci danno ragione. E anche se le istituzioni non lo ammettono esplicitamente, oggi è evidente che le nostre proposte erano e sono fondate su dati incontrovertibili sia per la condotta sottomarina sia per la innovativa tecnologia MUDS.
Continueremo a vigilare, affinché l’interesse collettivo prevalga sempre su quello politico".
Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana"
Per un ambiente sano e un mare pulito
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10439109
Un incontro sempre meno raro ma ancora straordinario si è verificato mercoledì 27 agosto nelle acque di Amalfi, poco prima della spiaggia di Santa Croce. La foca monaca, una delle specie più minacciate del Mediterraneo, è stata nuovamente avvistata mentre nuotava tra le barche, suscitando stupore e meraviglia...
Tramonti torna a fare i conti con la paura degli incendi. Giovedì scorso, nella frazione di Cesarano, un rogo che ha lambito case e vegetazione avrebbe avuto origine da un gesto doloso: il lancio di una bottiglia incendiaria da un'autovettura in corsa. A darne notizia è il Mattino di oggi in edicola,...
Domenica 31 agosto 2025, alle ore 11:00, in via Principe di Piemonte a Bomerano, sarà inaugurato il nuovo Info Point, il secondo sul territorio comunale. La struttura nasce con l'obiettivo di accogliere visitatori e cittadini offrendo non solo un punto informativo moderno e funzionale, ma anche il calore...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di 12 ore, ossia fino alle 20:00 di domani, sabato 30 agosto, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo su tutto il territorio regionale. Le precipitazioni saranno improvvise,...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per il 29 e 30 agosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità...