Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, installato nuovo defibrillatore automatico: un prezioso strumento salvavita donato da due cittadine
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 9 maggio 2024 13:50:56
Questa mattina, 9 maggio, a Maiori, è stato inaugurato un defibrillatore donato da due concittadine, Anna Rumolo e Assunta Apicella.
Il dispositivo è stato installato in via Santa Tecla 2, presso la Farmacia Barela, di fronte al Lungomare, alla presenza del sindaco Antonio Capone e con la benedizione di Don Nicola Mammato.
Il defibrillatore è stato chiamato "Nanni" in memoria del piccolo Giovanni di Agerola, scomparso a soli 12 anni.
Ogni anno, in Italia, sono circa 57.000 le persone colpite da arresto cardiaco e l'utilizzo del defibrillatore in tempo rapido riduce notevolmente la mortalità a breve e a lungo termine.
Il fattore tempo è importantissimo: per ogni minuto che passa, dopo un arresto cardiaco, la possibilità di sopravvivenza si riduce del 10 % se l'aritmia "maligna" non viene trattata con defibrillazione.
Grazie alla legge n° 120 del 2001 chiunque sappia usare il defibrillatore semiautomatico può intervenire ripristinando il ritmo cardiaco, in sicurezza, in attesa dei soccorsi; infatti, ormai, molte piazze, strutture pubbliche e non, sono dotate di postazioni salva vita contenenti il DAE (Defibrillatore Automatico Esterno).
«Sotto questa ottica - ha dichiarato Assunta Apicella - abbiamo voluto omaggiare la "nostra" cittadina con un'ulteriore postazione salvavita perché e dal cuore che nascono i sentimenti più puri e se c'è la possibilità di salvare una vita dobbiamo tutti insieme adoperaci a dare il meglio di noi stessi. Io e la mia amica Anna ringraziamo l'Amministrazione Comunale nella persona dell'Assessore Gisella Tenebre, la Farmacia Barela, la proprietà Della Pietra per l'autorizzazione all'installazione e tutti coloro che ci hanno sostenuto con il loro contributo nell'acquisto del defibrillatore che sarà a disposizione (sperando che non serva mai a nessuno) nella postazione di Via S. Tecla, 2 nei pressi della Farmacia Barela. Se è dal cuore che nascono le emozioni più pure e il cuore stesso che dobbiamo salvaguardare il più possibile».
(Foto: Gabriele Abbate)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109427109