Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, dopo la festa al Santuario dell'Avvocata restano i rifiuti abbandonati nell'ambiente
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 23 maggio 2024 17:36:10
Lunedì scorso, un gran numero di fedeli provenienti da tutta la Costiera Amalfitana e oltre si è recato sul Monte Falerzio sopra Maiori per celebrare la festa della Madonna Avvocata. Questo evento, che si ripete annualmente, è infatti una grande occasione di fede e condivisione.
Il Santuario dell'Avvocata, situato a 873 metri sul livello del mare, è immerso in una lussureggiante vegetazione e offre scenari mozzafiato sulla costiera. Un luogo unico, da preservare.
Tuttavia, al termine della giornata, l'evento ha lasciato dietro di sé un'amara realtà di inciviltà. Molti dei partecipanti, dopo aver consumato i loro pranzi al sacco, hanno abbandonato rifiuti nell'ambiente circostante, deturpando un luogo di tale bellezza e importanza spirituale. Bottiglie, sacchetti di plastica e vari resti di cibo sono stati lasciati a deturpare il paesaggio, suscitando grande sdegno tra coloro che frequentano e rispettano quotidianamente il Santuario e la sua natura incontaminata.
Molti residenti e frequentatori abituali del Santuario hanno espresso la loro indignazione per il comportamento irrispettoso di alcuni partecipanti. Un luogo così prezioso merita di essere trattato con rispetto e cura, e l'abbandono di rifiuti rappresenta una mancanza di considerazione non solo per l'ambiente, ma anche per la sacralità del sito.
Ora, per rimediare ai danni, alcune persone di buona volontà si stanno organizzando per ripulire l'area dai rifiuti lasciati da chi non rispetta la natura.
Per questo, in vista della festa che si terrà al Santuario lunedì 27 maggio, è bene fare un richiamo a tutti affinché si rispetti maggiormente questo patrimonio naturale e spirituale.
È fondamentale che eventi di tale portata si svolgano in un clima di rispetto e consapevolezza, affinché luoghi così speciali possano continuare a essere goduti e amati da tutti, nel presente e per le generazioni future.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105834106
Scritte volgari, pannelli rotti, scivoli danneggiati e altalene transennate. È questa la triste fotografia del parco giochi di Maiori, documentata da un genitore indignato che ha affidato ai social uno sfogo amaro ma condiviso da molti. «Comune di Maiori, ma sotto elezioni di questo scempio nessuno parla?...
Il Comune di Ravello ha attivato il sevizio online di Anagrafe Cimiteriale. Digitando da computer o da smartphone l'indirizzo https://www.anagrafecimiteriale.it/ravello_site/public/ sarà possibile ricercare il nome di un defunto sepolto nel cimitero comunale di Ravello e di localizzarne la posizione...
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 alle 21:00, a causa di precipitazioni e temporali che interesseranno alcune zone del territorio regionale. Secondo le valutazioni del Centro Funzionale,...
Dove vive la foca monaca, come mai è così rara e che cos'è il DNA ambientale, e perché ultimamente si sono registrati diversi avvistamenti sulle nostre coste? Come comportarsi in caso di avvistamento in mare o a terra. Per rispondere a tutte queste domande e fornire tante informazioni e curiosità sulla...
Due sedie Job per l'ingresso in acqua, due sedie galleggianti, camminamenti fino alla battigia, uno spogliatoio attrezzato con doccia e lavapiedi, postazioni con lettini e ombrelloni ad altezza facilitata in una porzione di spiaggia dedicata, un campo estivo sull'arenile interamente dedicato ai bambini...