Tu sei qui: Territorio e AmbienteIncidente di Ravello, la denuncia di Gagliano: «Muretti bassi e vetusti, Costiera abbandonata dalla politica»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 9 maggio 2023 13:33:25
«La vera realtà dei fatti è che dal lontano 1990 sia la Statale 163 Amalfitana che le strade provinciali versano letteralmente in uno stato di abbandono, senza cura e senza che venga fatto alcun tipo di manutenzione concreta».
A dirlo, dopo la tragedia avvenuta sul tratto della strada provinciale che da Ravello conduce ad Amalfi, dove ha perso la vita il 28enne Nicola Fusco di Agerola, è il Presidente dell'Associazione per la tutela delle vittime della strada Costiera Amalfitana, Salvatore Gagliano.
L'associazione che fa capo a Gagliano aveva già denunciato alcune criticità riferite alla viabilità in costiera. «Il manto di asfalto viene sistemato soltanto in situazioni particolari, come il passaggio del Giro d'Italia di questi giorni, i muretti, alcuni dei quali non superano i 50 cm di altezza, sono bassi, vetusti e di certo non danno alcun senso di sicurezza ed adeguata protezione. Ci viene naturale domandarci: esistono delle norme che andrebbero rispettate?».
«D'altra parte, da anni si sostiene - prosegue Gagliano - che la Costiera è abbandonata letteralmente dalla politica e, per fare alcuni esempi consideriamo che ad oggi è ancora chiuso il parcheggio Luna Rossa, unico che può dare respiro al Comune di Amalfi, a stagione turistica già ben avviata. Inoltre, l'approdo marittimo di Positano risulta ad oggi inagibile, e probabilmente lo sarà ancora per il prossimo mese, causando disagi agli utenti di Positano e Praiano».
«L'unico invito che ci sentiamo di fare alle Autorità preposte è quello di riprendere i lavori di adeguamentodella S.S. 163 Amalfitana, che furono interrotti nel 1990 a causa di Tangentopoli: oltre all'allargamento della carreggiata, i lavori in questione prevedevano la costruzione di solidi muretti pronti ad assorbire anche l'eventuale schianto di un autoveicolo. E poi andrebbe verificato lo stato di tutte le strade provinciali, che in tanti casi versano in condizioni molto preoccupanti», chiosa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107746105
Il Consiglio Comunale di Maiori ha approvato la conferma e l’ampliamento dell’affidamento della gestione del porto turistico alla società MiraMare Service S.r.l., già operativa sul territorio. A partire da quest’anno, la gestione sarà garantita anche durante la stagione invernale, assicurando continuità...
«(S)METTILA QUI. Se proprio non puoi smettere, ricicla»: è lo slogan di "Re-Cig", la nuova campagna a tutela dell'ambiente intrapresa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano. In questi giorni sono stati installati, infatti, nei punti nevralgici della città, 10 "Smoker Point" per la raccolta...
Proseguono a Minori i lavori urgenti di messa in sicurezza - iniziati a marzo scorso - della grotta in cui sorge l'impianto di depurazione comunale, un intervento definito dall'amministrazione "necessario e non più rinviabile per garantire l'incolumità del personale tecnico e della popolazione". Le operazioni...
Agerola si è trasformata in un palcoscenico di emozioni e bellezza grazie al primo appuntamento con "Magia dei Gessetti - L'Arte dei Madonnari", svoltosi tra il 30 aprile e il 1° maggio. Un evento che ha richiamato numerosi visitatori e appassionati, curiosi di ammirare dal vivo il talento degli artisti...
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...