Tu sei qui: Territorio e AmbienteGli Scout raccolgono olive sul lungomare di Minori, l'olio ottenuto in parte verrà donato
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 13 ottobre 2025 12:40:41
Ogni anno, il gruppo Scout Minori 1° è protagonista di una tradizione che unisce cura del territorio e solidarietà: la raccolta delle olive lungo il lungomare della Città del Gusto. Ieri mattina, domenica 12 ottobre, i giovani scout, guidati dallo storico presidente Domenico D'Auria, si sono impegnati nella raccolta dei frutti degli ulivi che adornano la passeggiata cittadina, trasformando un'operazione di cura della città in una vera e propria lezione di solidarietà e responsabilità.
L'iniziativa, infatti, ha avuto come obiettivo non solo la raccolta del prezioso frutto, ma anche la cura di questi alberi secolari, simbolo di tradizione e cultura per la comunità locale.
Le olive raccolte sono state portate al frantoio oggi stesso, dove verrà estratto l'olio, che servirà a due scopi principali. Circa il 50% dell'olio prodotto sarà destinato a soddisfare il fabbisogno del gruppo scout durante l'anno, da utilizzare nelle loro escursioni e attività. L'altra metà, invece, sarà donata alle Suore Domenicane di Pompei presenti in Costiera Amalfitana o ad altri enti benefici, in segno di solidarietà per chi ne ha bisogno.
Un altro aspetto importante di questa iniziativa riguarda la sicurezza della passeggiata: le olive che cadono a terra, infatti, potrebbero rappresentare un potenziale pericolo per i passanti. Con la raccolta tempestiva, gli scout non solo hanno garantito la bellezza della passeggiata, ma anche la sicurezza di chi frequenta il lungomare ogni giorno.
Un esempio concreto di come anche un gesto semplice come la raccolta delle olive possa trasformarsi in un'opportunità per crescere, imparare e contribuire al bene comune.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10574103